Forse sbaglierò, ma il futuro...

Forse sbaglierò, ma il futuro... LE PREVISIONI DI KOESTLER E DI GALBRAITH Forse sbaglierò, ma il futuro... Dieci anni fa la sfera di cristallo si spostò dalla tenda della zingara alla sala del Consiglio. Ora che stiamo effettivamente per arrivare agli Anni 80. è il momento giusto per valutare le previsioni fatte dieci anni fa sul mondo che avremmo trovato adesso. Gilbert Mathieu nel gennaio del 1971 commentando le previsioni dell'Ocse a proposito della produzione degli Anni 80 si chiedeva, con una certa cautela, se queste predizioni sarebbero state accurate come lo erano state per il passato. La tabella mostra quanto avesse ragione. Si ha attualmente l'impressione che i Paesi dell'Ocse abbiano aumentato il rendimento durante gli Anni 70 di circa la metà di quanto in origine stabilito. La principale ragione di questo fallimento è stata senza dubbio la non prevista crisi petrolifera. Mathieu fece riferimento anche alla probabilità di crescenti pressioni causate dall'inflazione e dalla disoccupazione. Nonostante questo fallimento di previsioni, bisogna ammettere che per il tasso di crescita del mondo industrializzato, anche se a grandi linee, fu previsto l'esatto ordine In cui i vari Paesi avrebbe subito un ristagno, non solo in termini di crescita produttiva pro-capite per quel periodo, cosa ottenibile semplicemente esaminando gli andamenti passati, ma anche in termini di estensione del rallentamento dei tassi di crescita. Anche lo svolgimento di questi fatti non è sorprendente. Non esiste una correlazione importante tra previsione e realtà, sia per la crescita che per 11 ritmo di crescita. Inoltre anche se l'Ocse ha fatto una giusta classifica della maggior parte dei Paesi, si pensò che la Francia avrebbe avuto un rapido aumento e la Spagna una riduzione del tassi di crescita. Invece la Francia ebbe una diminuzione molto maggiore della Spagna. In termini di reddito procapite, si ritenne che l'Italia' avrebbe mostrato uno dei più rapidi aumenti a percentuali e il Canada avrebbe proceduto abbastanza lentamente. La storia mostra invece che il Canada ha raggiunto il terzo posto per i suoi aumenti, mentre l'Italia è solo settima. Le previsioni qualitative sono più facilmente esatte di quelle quantitative. Nell'ottobre 1969 11 «Times» commissionò a sei autorevoli esperti — Arthur Koestler, Julian Huxley. J. K. Oalbraith, Herman Kahn. Bernard Lovell e Asa Briggs — una visione personale della vita nel 1980. Oli artìcoli di Asa Briggs e Arthur Koestler mostrano il contrasto maggiore. Anche dopo tutto questo tempo, l'articolo di Koestler è ancora una lettura molto Interessante. Potrebbe ancora dimostrarsi una buona previsione per gli Anni 1990, ma per gli standard degli Anni 80, dall'abolizione del celibato nel clero alla introduzione dell'uso delle macchine elettriche comunali, ha sbagliato In pratica tutto. Secondo «Now», settimanale inglese, il 36% degli inglesi in età compresa tra i 15 'e 124 anni ha espresso molta diffidenza nei confronti del matrimonio che non sia preceduto dalla convivenza, mentre il 39% la pensa in maniera opposta. Come tocco finale delle sue previsioni, Koestler citò Buchner: «Nel profondo di noi stessi una piccola voce sorridente dice che domani sarà come ieri». Aggiunge che questa voce gli aveva detto che il 6 ottobre 1980 avrebbe fatto le parole Incrociate n. 15.691 del «Times». A causa degli scioperi che hanno bloccato per alcuni mesi l'uscita del .Times», egli sbagliò 1 calcoli: le parole Incrociate potrà farle un anno prima circa. Asa Briggs, d'altro canto, ebbe una visione ancora più sbagliata. Ascoltò la «piccola voce sorridente- e preconizzò che fatti come l'avvento di una società industriale avanzata, in cui il lavoro diventa gioco, non avrebbe potuto realizzarsi negli Anni 80. Le sue previsioni non sono state solo negative, ne ha anche fatte di esatte, anche se meno singolari. Ad esempio previde un aumento generale delle ferie pagate (nel 1971 nel Regno Unito 11 28% dei manovali riceveva solo due settimane di vacanza e il 4% oltre le tre settimane, dal 1977 praticamente nessuno riceve solo due settimane di vacanza e 1*81% tre settimane e oltre) e una accresciuta prevalenza di gruppi politicamente Impegnati. Herman Kahn è un futurologo professionista, perciò è molto attendibile. Il suo articolo s'imperniava su come la tecnologia dei computer avrebbe cambiato il nostro modo di vita. Bisogna fare tanto di cappello per la sua previsione sull'aumento dell'uso del cervelli elettronici D'altro canto Kahn ha visto 11 futuro In termini di filosofia dei cervelli elettronici predominante negli Anni 60. Si tratta in realtà di calcolatori, come Kahn predisse, non di computer, che si usano in quasi tutte le scuole. Visto oggi, questo articolo contiene più verità che ine- sattezze. Comunque la maggior parte delle previsioni di Kahn arrivano fino al 1985. Huxley e Nlcholson hanno esaminato l'ambiente e hanno fatto poche previsioni dimostrabili. Sfortunatamente dove sono stati esatti hanno anche sbagliato. Previdero che nel 1980 la popolazione della Gran Bretagna sarebbe salita da 56 a 61 milioni e commentarono che sembrava improbabile che la stabilità numerica si potesse raggiungere perii 1980. Infatti la popolazione è rimasta stabile sui 56 milioni nonostante ci possa essere oggi un aumento. Come lui stesso ammise, Bernard Lovell, scrìvendo sulla esplorazione spaziale ebbe uno dei compiti più facili dato che i margini di tempo per il completamento dei principali progetti sono molto ampi. Inoltre l'ordine dei pianeti nelle loro orbite è un aspetto del futuro che può essere previsto con precisione. Lovell è stato in grado di sottolineare la probabilità del volo spaziale senza uomini oltre Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Voli del genere si stanno effettuando adesso. La nostra analisi suggerisce che, eccettuata l'elettronica, le previsioni sembrano più sbagliate quando sono sensazionali, più esatte quando sono meno ad effetto. In futuro, procedendo con le quantificazioni, potremo avere più un quadro d'insieme che non situazioni particolari. Ora che siamo giunti al periodo cui Asa Briggs accennava possiamo verificare l'esattezza della sua ultima previsioni: -Ci sarà ancora, la sensazione, per molti sarà, apprensione, che i maggiori cambiamenti sono ancora a venire». James Rothman Tassi di crescita attuali e previsti Tasso dl Tasso di Camblamento dal crescita crescita 1965 al 1970 annuale annuale , previsto attuale tasso presunto 1970-80 (•) 1970-78 (••) previsto reale Paesi con presunto aumento di crescita «• FRANCIA 6,0 3.9 0,6 -13 CANADA 5,4 4,6 0,6 — 0,2 AUSTRIA 43 33 0,6 —03 USA 4,7 33 1,0 —0,5 BELGIO 4.7 3,4 0,5 -0,8 G.B. 33 2a 0,8 —03 Paesi con presunta diminuzione di crescita GIAPPONE 10,0 53 —2.4 —7,1 SPAGNA 5,5 43 —03 —0,4 ITALIA 5,8 23 —03 —3,5 GERMANIA 4,6 2,7 +03 —1,7 OLANDA 4,6 33 —0,1 —13 SVIZZERA 33 0,7 0,0 —2,6 (') Crescita delta produzione del I960 al 1980 secondo • Le Mondedel 12-1-1971 1") Basato sul PnL secondo gti indicatori economici dell'Ocse (sett 1979)