Viglione: «E' stato un anno ricco iniziative e di buoni risultati» di Aldo Viglione

Viglione: «E' stato un anno ricco iniziative e di buoni risultati» Viglione: «E' stato un anno ricco iniziative e di buoni risultati» «Scuole materne, asili nido, il problema della casa, interventi per l'agricoltura: sono state le scelte operative del '79 - Inoltre siamo stati i primi ad aver adempiuto agli obblighi della riforma sanitaria» L'anno che sta per chiudersi è stato per la Regione Piemonte ricco di iniziative e possiamo ritenerlo positivo per i risultati acquisiti sia nell'attivazione di opere sia per la qualificante attività legislativa del Consiglio In Piemonte i nodi che hanno caratterizzato questo scorcio di legislatura sono stati difficili e hanno impegnato duramente l'attività di questa Amministrazione; cito ad esempio la carenza di combustibile da riscaldamento ed i problemi derivanti dalla ulteriore caduta di importanti poli produttivi. Nel 1979 dalla fase della programmazione e del decentramento istituzionale si è passati a quella dell'intervento sul territorio ed i 1600 miliardi investiti nella spesa sanitaria-sociale e nelle opere di interesse pubblico dimostrano come la macchina regionale sia entrata in una fase di concreta efficienza. Le grandi spese infrastrutturali, come l'Acquedotto delle Langhe, Monferrato, Valtiglione. Valli di Lanzo sono state avviate a piena realizzazione, così come importanti risultati sono stati ottenuti nei confronti delle valli piemontesi colpite da gravi eventi alluvionali. Possiamo considerare il 1979 come un anno positivo anche per le grandi scelte operative nel settore dei beni di pubblica utilità, come le scuole materne, gli asili nido; nel campo dell'assistenza sanitaria, siamo tra le prime Regioni in Italia che' hanno adempiuto agli obblighi previsti dalla legge di riforma. Per quanto attiene alla temperatura di ieri massima + 6,9 minima — 0,2 media + 3,1 Rilevazioni del Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare di Caselle alle ore 20: pressione a livello del mare 1002 mb. Cielo sereno. Temperatura massima +7,1; minima — 0,9; media +2.3. Previsioni: cielo poco nuvoloso; nebbia sul Piemonte orientale; temperatura stazionaria. politica della casa, sono entrati in fase di attuazione i piani di investimento previsti per l'edilizia sovvenzio-. nata e agevolata. In agricoltura, mediante lo strumento della legge quadro regionale, si sono realizzati interventi decisivi per lo sviluppo del settore e si sono poste le basi per un ammodernamento e un adeguamento delle strutture. Da sottolineare, inoltre, il' recente varo da parte del Consiglio Regionale del Piano dei trasporti, strumento indispensabile per lo sviluppo e il riequilibrio della nostra Regione. Accanto a questi dati non può essere taciuto tuttavia che il 1979 è stato purtroppo anche l'anno della recrudescenza del terrorismo che ha1 troppe volte colpito la nostra Regione con azioni improntate alla più assurda brutalità. Su questo grave fenome-, no la Regione Piemonte non è stata inerte e intende operare a tutti i livelli affinché nella nostra comunità si consolidi la fiducia nelle istituzioni e nella democrazia. Aldo Viglione

Persone citate: Viglione

Luoghi citati: Italia, Lanzo, Monferrato, Piemonte