Vigili in sciopero traffico difficile

Vigili in sciopero traffico difficile Oggi per quattro ore Vigili in sciopero traffico difficile Protesta per una lettera di richiamo inviata dall'amministrazione a due colleghi La città rischia il caos del traffico a causa di uno sciopero di quattro ore indetto dai vigili per oggi. Motivo della protesta l'invio di due «lettere di richiamo- ad altrettanti vigili per «abbandono del posto di lavoro, controllo non autorissato di un negozio e rifiuto di fornire le generalità». Il fatto è accaduto la settimana scorsa quando due vigili, Ciriaco e Biccari, addetti a un incrocio, si sono allontanati per fare la contravvenzione al titolare di un vicino negozio per «prezzi non chiari e visibili». L'esercente ha protestato e ha chiesto l'intervento dei carabinieri i quali sono stati costretti, di fronte al rifiuto dei due vigili a fornire le generalità, a condurli al nucleo investigativo per accertamenti. A giudizio dei sindacati il provvedimento sarebbe un pretesto per «castigare chi si permette di ragionare con la propria testa e non vuole essere un servo sciocco dell'amministrazione». «Non vogliamo sottostare — si legge in un documento — agli ordini impartitici dall'assessore Rolando di lasciar correre, a seconda delle volte, ora i tassisti, ora i dottori, ora gli ambulanti di Porta Palazzo o gli acquirenti di •piazza San Carlo». In vista delle feste natalizie e in previsione dell'intenso traffico di auto e pedoni per le vie cittadine, era stato approntato un piano che prevede, tra l'altro, la presenza di due agenti negli incroci isolati e di un solo agente dove gli incroci presidiati sono uno vicino all'altro. Se la vertenza dei vigili dovesse avere uno strascico, se le lettere di «richiamo» non rientrassero e se lo sciopero si prolungasse si presenterebbero giorni difficili per il traffico. Unica consolazione, vantaggiosa fino ad un certo punto, la mancanza di contravvenzioni di ogni tipo.

Luoghi citati: Biccari