Quanti ippodromi non funzioneranno?

Quanti ippodromi non funzioneranno? Sciopero addetti al totalizzatore Quanti ippodromi non funzioneranno? A S. Siro non si corre; Vinovo aperto - In forse il Premio Mediterraneo alla Favorita Ultima domenica ippica dell'annata con 10 ippodromi In attività. Quanti però siano in grado di funzionare regolarmente non è dato sapere a poche ore dallo svolgimento delle riunioni perché la Fils (Federazione italiana lavoratori dello spettacolo) ha indetto per oggi uno sciopero degli addetti al totalizzatore per il mancato rinnovo delle convenzioni con le società di corse. La Fils intende far inserire nel nuovo contratto la clausola dell'assunzione di personale disoccupato in sostituzione degli attuali dipendenti, la maggior parte dei quali lavora «part lime». Ovviamente l'iniziativa della federazione non trova consenzienti gli stessi aderenti che perderebbero la seconda fonte di guadagno. Di qui una certa diversificazione nel comportamento dei totalizzatori dei vari ippodromi. S. Siro ha preso la decisione di aderire all'iniziativa della Federazione. Forse Trieste e Bologna Imiteranno i colleghi milanesi, mentre Torino, in una riunione appositamente tenuta nel corso della settimana, dai dipendenti del totalizzatore, ha stabilito di astenersi dallo sciopero e pertanto sulla pista di Vinovo le corse si svolgeranno regolarmente. La prova di maggior rilievo del «meeting» odierno, che è il settantesimo dell'annata, è il Premio Varese di 5 milioni di lire sulla distanza di 1600 metri. Il tema centrale della corsa è il debutto della francese Inezgane, una giumenta di 5 anni acquistata di recente da Pino Rossi per conto della scuderia Gu&ldinella. Inzgane in una prova contro il tempo, ha corso il miglio sulla pista delle Torrette in 1 e 18. velocità che. se ripetuta nella gara odierna, ridurrebbe al lumicino le speranze di successo da parte dei quattro rivali indigeni che incontra che sono, secondo l'ordine di steccato, Caidesi (P. Carazza), Aureo (O. Guzzinati), Flawil (S. D'Agostino) e Ingiaba (A. Colombino). Nelle altre corse del pomeriggio (inizio ore 14), indichiamo: Pr. Gemonio: Farfaraccio. Krik Krak ; Pr. Ispra: Arcoleo, Camp David; Pr. Gallarate: Lanao, Ghenderò; Pr. Valganna: Masco. Clinton; Pr. Bernate: Nobiltà, Cafsal; Pr. Angera: Tagli ia. Pontina; Pr. Azzate: La Cumparsita, Gallone. L'ultimo gran premio dell'annata, sempreché la riunione si svolga regolarmente, è in programma sull'ippodromo del trotto della Favorita dove 1 «3 anni, si contendono i 38 milioni e mezzo del Premio Mediterraneo, ennesima «classica» dei puledri. In campo, assenti 1 -big. Gentile e Borgoplln. 10 concorrenti con Dlvidend e Etls nel ruolo di possibili prlmattori e Ceox in quello di guastafeste. Particolare curioso. Se la corsa non dovesse svolgersi né oggi né domani (come pare nelle intenzioni di alcuni ippodromi dove gli addetti al totalizzatore, affiancati dagli impiegati delle società di corse, aderiscono allo sciopero odierno) il Premio Mediterraneo, riservato come abbiamo detto ai cavalli di «3 anni., non potrebbe più essere disputato perché col 1 gennaio, per regolamento, tutti i cavalli cambiano d'età Alessandro Debernardi

Persone citate: Alessandro Debernardi, Carazza, Clinton, D'agostino, Gallone, Guzzinati, Pino Rossi