È morto Elvio Ronza, giornalista e appassionato cultore di teatro di Elvio Ronza

È morto Elvio Ronza, giornalista e appassionato cultore di teatro È morto Elvio Ronza, giornalista e appassionato cultore di teatro Redattore di Stampa Sera, ucciso a 50 anni da una grave malattia Stroncato da una grave malattia che da quasi un anno lo teneva lontano da ogni attività, è mancato ieri mattina alle cinque nella clinica Pinna Plntor il collega Elvio Ronza, giornalista di Stampa Sera. Aveva cin-quantanni. lascia la mogliee due bimbe di nove e sette anni. Nei colleghi, negli amici abituati al suo tratto allegro e cordiale, lascia un commosso ricordo e il rimpianto per la prematura scomparsa. Nato nel '29 a Trino Vercellese. Elvio Ronza era stato attratto dopo gli studi classici dalla passione per il teatro e per la recitazione che lo portò a frequentare a Roma l'Accademia di arte drammatica. Rientrato a Torino, svolse attività teatrale in varie compagnie ed alla Rai. anche come presentatore, speaker commentatore: con la sua voce, dalla dizione perfetta partecipò ultimamente a un servizio televisivo sul Teatro Regio ritrasmesso pochi giorni orsono dalla Rai. Attorno al '60 cominciò l'attività giornalistica alla .Gazzetta del Popolo» passando poi. dopo una breve parentesi a .Piemonte Sera», alla redazione di .Stampa Sera», come capo servizio del settore spettacoli. Strappato un anno fa al suo posto di lavoro dal terribile male. di cui conosceva la gravità, ha affrontato anche questa esperienza con lucido coraggio offrendone nel suo ultimo servizio sul giornale una testimonianza colma di ironia e di serenità. Ricopri cariche nel direttivo dell'Associazione Subalpina ed era consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Con partecipazione affettuosa, i colleghi de La Stampa sono vicini alla famiglia di Elvio in un momento di cosi grande dolore. I funerali avranno luogo oggi alle 14. partendo dalla Pinna Pin- Elvio Ronza. 50 anni

Persone citate: Elvio Ronza

Luoghi citati: Piemonte, Roma, Torino, Trino