L'off-shore per sette persone

L'off-shore per sette persone Motonautica - Sognando il mare in pieno inverno L'off-shore per sette persone I motoscafi dalle caratteristiche puramente sportive oggi sono rivalutati. Dopo un paio di stagioni «milleusi», con barchini presentati come bolidi dell'acqua, cabinati di cinque metri teoricamente destinati alle crociere di intere famiglie numerose, oneste pilotine gabellate per moforsaìlers con l'aggiunta di una vela puramente decorativa, si sta tornando alla specializzazione. A quanti desiderano passeggiare per mare si offre un certo scafo, a chi ama la pesca un altro e cosi via. Per i velocisti sono stati creati di recente interessanti off-shore. Tipico il Nimbus della Zaniboni. E' una barca disegnata da Angelo Molinarì con ben precise tendenze: niente fronzoli, niente superflua cabina di prua, comode poltrone che si trasformano in semplici poggiaschiena se si vuol guidare in piedi e so-| prattutto linea filante che ga- ! rantisce la velocità. Questoj entro-fuoribordo di sei metri e trenta, motorizzato con 'i35 ! cavalli, raggiunge i cento chilometri l'ora. Costa sui sette ! milioni, motore a parte. Il pa-« ragone va alle grandi barche ! d'alto mare che nel giro di poche ore concedono una entusiasmante Rapallo-Sanremo e ritorno. Per chi si accontenta di più modeste volate sono previste potenze ridotte ad 80 Hp. che offrono ugualmente a sette persone la possibilità dì rapide gite. Sempre tra i battelli veloci, ma a condizioni più accettabili è il fratello minore del Nimbus. Si tratta dell'Onda Sport L, un quattro metri con carena trimarana spinto da fuoribordo tra i 20 e 40 Hp. Ha il timone a ruota ed un aspetto curato grazie a sedili e paglioli in legno marino. Costa un milione e mezzo ed ha il grande vantaggio di pesare sui cento chili." , Nella stessa categoria di peso (ottantacinque chili) è uscirò recentemente il veronese Silent Craf t di tre metri. Per le loro dimensioni contenute, entrambi i battelli possono essere trasportati sul tetto dell'auto. Sono mezzi pratici per rapidi spostamenti in mare. PaoloBertoldi • Mostra mercato a Rimlnl — Anche sulla Riviera Adriatica si sta organizzando un'importante mostra mercato della nautica. La rassegna avrà luogo a Rimini nel periodo delle feste pasquali dal 5 al 13 aprile 80. ma verrà presentata a Milano il 14 dicembre. Saranno organizzati, in occasione del 1° Nautex, del voli charter da tutta Europa.

Persone citate: Silent, Zaniboni

Luoghi citati: Europa, Milano, Rimini, Rimlnl, Sanremo