Spericolato sorpasso di cdir» nella nebbia: 1 morto, 4 feriti

Spericolato sorpasso di cdir» nella nebbia: 1 morto, 4 feriti La sciagura ieri sull'autostrada Torino-Milano Spericolato sorpasso di cdir» nella nebbia: 1 morto, 4 feriti I pesanti automezzi hanno travolto un camioncino, un autocarro e una vettura - Contro il groviglio si sono schiantati altri due camion - Il traffico è rimasto interrotto per oltre tre ore MILANO — Due Tir, che si stavano superando nella nebbia, si sono urtati e hanno sbandato per 300 metri sull'asfalto coperto di brina. Nella corsa senza controllo hanno travolto una «Nsu», un furgoncino e un altro Tir che li precedeva. Ma la catena di incidenti non era ancora finita: contro il groviglio di autocarri sono piombati altri due «articolati». Nel pauroso scontro è morto Angelo Piano, 55 anni, di Furtei (Cagliari), che era alla guida di uno dei colossi e quattro persone sono rimaste ferite. E' accaduto ieri alle 7, sulla Milano-Torino, tra i caselli di Arluno e Boffalora. Il traffico sulla corsia per 11 capoluogo, piemontese è rimasto bloccato per tre ore. Difficile anche per la polizia stradale stabilire le responsabilità dell'incidente. Uno del fattori è senz'altro l'eccessiva velocità. A quell'ora c'era una fitta nebbia. Secondo la testimonianza di un automobilista che seguiva i due Tir, pare che uno di questi camion si sia spostato improvvisamente su".a sinistra per superare l'altro che viaggiava quasi a cavallo della linea bianca che divide le due corsie. -Ha accelerati — racconta 11 testimone — ma non riusciva a distanziarsi dall'altro automezzo, come se l'autista di quest'ultimo pigiasse anche lui sull'acceleratore. Hanno viaggiato affiancati per un paio di chilometri, i cassoni si sfioravano, si staccavano, per toccarsi di nuovo. Avevano l'andatura di una biscia. Poi sono scomparsi in un banco di nebbia più fitta e io ho rallentato». Un Istante dopo l due camion si sono agganciati e gli autisti hanno perso il controllo dei mezzi. -E'stata una scena paurosa — racconta ancora il testimone —. Ho sentito un fracasso assordante, ho visto sprizzare scintille, volare in aria pezzi di lamiera e copertoni. I due Tir erano piombati sulla "Nsu"che viaggiava in coda a un furgoncino. Queste ultime vetture sono state proiettate in avanti contro un altro Tir. Poi tutto si è fermato, sentivo solo i lamenti ». Ma la tragedia doveva ancora compiersi: dal banco di nebbia sono sbucati altri due «articolati». Gli autisti hanno frenato, i camion si sono messi per traverso e sono piombati, sia pure a velocità ormai ridotta, contro il groviglio. Fortunatamente 11 vento ha spazzato dalla zona la nebbia e gli ostacoli sulla strada sono stati visibili da una buona distanza.

Luoghi citati: Arluno, Boffalora, Cagliari, Furtei, Milano, Torino