Inghilterra, Scozia e Irlanda scosse dal terremoto: non succedeva dal '31

Inghilterra, Scozia e Irlanda scosse dal terremoto: non succedeva dal '31 Grado 4,5 della scala Richter, lievi danni, nessuna vittima Inghilterra, Scozia e Irlanda scosse dal terremoto: non succedeva dal '31 GLASGOW — Il più violento terremoto che abbia scosso la Gran Bretagna da quasi mezzo secolo a questa parte è allo studio dei sismologi, i quali dicono di ritenere che la sua intensità fosse del grado 4,5 della scala Richter, ma aggiungono di non esserne al momento sicuri, perché il sismo ha danneggiato il sismografo principale, e gli altri strumenti a disposizione non arrivano a registrare movimenti tellurici superiori al grado 4,1. Su un punto tutti sono d'accordo: quello di mercoledì notte è stato in terremoto più forte registrato in Gran Bretagna dal 1931, quando fu registrata una scossa del grado 5 Richter. Gli esperti aggiungono anche che ci potrebbero essere adesso scosse di assestamento, peraltro meno violente. La terra ha tremato per trenta secondi in una vasta area dell'Inghilterra settentrionale, della Scozia e dell'Irlanda del Nord, facendo vibrare gli edifici ad Aberdeen, nella Scozia nord-orientale, fino alla costa orientale dell'Ulster, intorno a Belfast. Non si segnalano feriti, ma ci sono invece molte segnalazioni di lievi danni a costruzioni e installazioni. Sono caduti comignoli, si sono incrinate tubature dell'acqua e condutture di scarico; dalle case sono caduti pezzi di muratura e più di una finestra è andatain frantumi. Le popolazioni delle località' colpite hanno raccontato di letti che scivolavano attraverso le stanze, di mobili che si rovesciavano e di porcellana .piombata a terra daglo scaffali. La polizia afferma che l'assenza di danni alle persone è verosimilmente dovuta al fatto che le vie erano deserte quando, poco prima delle quattro del mattino, la terra si è messa a tremare, con epicentro sul Canale d'Irlanda, il braccio di mare fra Scozia e Irlanda presso la costa occidentale.

Persone citate: Richter