Macchina agricola strazia un ragazzo

Macchina agricola strazia un ragazzo L'infortunio ieri ad Avigliana Macchina agricola strazia un ragazzo La vittima, 13 anni, afferrata da un ingranaggio della «sgranatrice» - E" grave Pierangelo Maritano. 13 anni, studente abitante alla frazione Bertassi di Avigliana, è rimasto straziato ieri dal meccanismo di una sgranatrice per il granoturco. Trasportato al Cto è stato sottoposto ad un lungo intervento chirurgico. Ha riportato la frattura di un braccio di un femore e lesioni interne. La prognosi è riservata. L'infortunio è avvenuto verso le 13 nel cortile della sua abitazione. I Maritano hanno una piccola azienda agricola. Il ragazzo, la madre Battistina e la sorella Giovanna. 17 anni, hanno collegato al trattore la macchina sgranatrice, cominciando a lavorare. Poi le due donne sono rientrate in casa, per preparare il pranzo. Pierangelo ha continuato a rovesciare nel contenitore le pannocchie. Nessuno ha assistito alla disgrazia. Secondo una prima ricostruzione, pare che il ragazzo si sia chinato per raccogliere una pannocchia caduta e un giunto cardanico lo ha afferrato per la maglia. •Abbiamo sentito un urlo — ha raccontato la madre — siamo uscite fuori e Pierangelo era a terra vicino al trattore. Sanguinava dappertutto, non si muoveva più». Alle grida d'aiuto delle donne accorrevano i vicini di casa. Con un'ambulanza il ragazzo è stato trasportato all'ospedale di Avigliana e poi trasferito al Cto. ir Bruno Marino, 23 anni. Viù. via Torino 28, è stato ricoverato In gravi condizioni alle Molinette. Il giorno di Natale ha tentato di uccidersi ingerendo farmaci. E' in coma. * Un bimbo di 9 anni, Antonio Di Mino, residente a Strambino in vicolo Massimo D'Azeglio 10, è in gravi condizioni nel reparto grandi ustionati del Cto. Mentre giocava in casa si è versato una pentola di acqua bollente addosso provocandosi bruciature di secondo e terzo grado al 40 per cento della superficie corporea. ir Angelo De Rosa. 6 anni, corso Grosseto 373, è stato tra-, volto la sera di lunedi dalla «127» di Giancarlo Carrera, corso Cincinnato 217, mentre attraversava la strada davanti a casa. E' stato ricoverato al Regina Margherita in prognosi riservata per trauma cranico. ir Una donna di 34 anni. Maria Rosa Saieva. si è uccisa ieri alle 12 nella sua abitazione di via Belluno 1. Ha ingerito una forte dose di barbiturici. Il cadavere è stato scoperto dal marito che rientrava dal lavoro. Pare che la donna fosse in cura da tempo per esaurimento nervoso.

Persone citate: Antonio Di Mino, Bruno Marino, De Rosa, Giancarlo Carrera, Maria Rosa Saieva

Luoghi citati: Avigliana, Viù