Khomeini accusa il Papa per il «manto di silenzio»

Khomeini accusa il Papa per il «manto di silenzio» Khomeini accusa il Papa per il «manto di silenzio» «Perché protegge i potenti a svantaggio dei deboli?» chiede Montazeri: «Islam e cristianità s'uniscano contro l'imperialismo» TEHERAN — L'ayatollah Khomeini ha criticato ieri «il signor Papa» per 11 «suo appoggio ai potenti di questo mondo e per i suoi silenzi davanti agli appelli dei diseredati». Khomeini, che ha fatto queste dichiarazioni a Qom ricevendo alcuni ecclesiastici americani, ha detto che quando egli si trovava in Francia lo scorso anno aveva «deciso di lanciare un messaggio in favore dei diseredati di questo mondo in occasione del Natale», ma che «il signor Papa pose il suo veto». «Ignora forse il Papa — ha chiesto l'ayatollah — i crimini di Carter e degli altri presidenti degli Stati Uniti in Vietnam, in Palestina e nel Libano Sud? Se ne è a conoscenza, perché si è avvolto in questo manto di silenzio? Perché protegge i potenti a svantaggio deideboli?». Khomeini ha quindi accusato Carter di aver «congelato i fondi iraniani negli Stati Uniti e di minacciare con la carestia il popolo iraniano». E ha chiesto: «Ciò è forse conforme alla dottrina del Cristo?». Khomeini ha concluso invitando i visitatori a trasmettere «il messaggio del Cristo non ai poveri ed ai deboli, ma ai potenti e ai ricchi che li sfruttano». . La radio iraniana ha annunciato che l'ayatollah Mohammad Hossein Montazeri, imam della preghiera del venerdì a Teheran, si è incontrato martedì con il cardinale Duval, arcivescovo di Algeri, auspicando che «l'Islam e la cristianità si uniscano nella lotta contro l'imperialismo e il sionismo». Nel corso dell'incontro, Montazeri ha sottolineato «la lotta coraggiosa condotta dal cardinale Duval a favore dell'indipendenza dell'Algeria e del benessere dei diseredati», e gli ha chiesto di «proseguire questa lotta contro gli Stati Uniti che sono alla testa dei criminali nel mondo». Il cardinale Duval, sempre secondo la radio, ha posto l'accento sul «dovere divino dei religiosi di sostenere la causa dei diseredati», aggiungendo che «l'Iran ha aperto una strada in questo campo». Montazeri ha detto ai giornalisti di essersi recato in visita all'ambasciata americana per augurare agli ostaggi buon Natale. Raccontando che uno dei prigionieri ha rifiutato di scambiare con lui una stretta di mano, Montazeri ha dichiarato: «Io gli ho detto: cerco di stringere la sua mano perché sono un musulmano; perché lei è un fratello, perché tutti gli esseri umani sono uguali». Uno degli studenti islamici che occupano l'ambasciata Usa a Teheran ha detto in un'intervista alla televisione svedese che la detenzione degli ostaggi nell'ambasciata americana potrebbe durare «due, tre, dieci anni, tutto il tempo che sarà necessario ». L'eventualità di un Intervento militare americano è stato escluso dallo studente, che ha aggiunto: «Siamo pronti a difenderci, e in ogni modo l'edificio è inattaccabile». Secondo la stampa di Teheran, dieci persone sono state passate per le armi in alcune città dell'Iran nella giornata di lunedi scorso. Tra 1 condannati vi era anche il generale Ismael Espahrom, ex comandante del Beluchistan.

Persone citate: Duval, Ismael Espahrom, Khomeini, Mohammad Hossein Montazeri