Il campionato di basket chiama Dino Meneghin

Il campionato di basket chiama Dino Meneghin In una vibrante 16a giornata, TEmerson e il suo appannato gigante alla prova di Forlì Il campionato di basket chiama Dino Meneghin Neppure lui sa spiegare una condizione tanto opaca - L'altro «clou» vede la Grimaldi a Rieti - Pericoli anche per Billy e Sinudyne Il basket non si prende e non lascia respiro. Corre verso la meta di Mosca con impeto accentuato dalle buone risultanze della breve parentesi dedicata alla Nazionale e non risparmia neppure a Natale i protagonisti del campionato. Oggi, la 16' giornata di Al presenta anzi un programma fra l più vibranti, un menù da autentico cenone natalizio. Rischiano di alzarsi da tavola ubriache tutte le cosiddette «grandi»: daUa Billy. che fa visita a una Scavolini che prima o poi dovrà riuscire a vincere anche a casa sua; alla Sinudyne. che alla meglio ha conquistato i primi due punti in Coppa contro gli olandesi, ma non può permettersi di ricadere nel suoi sonni a Mestre. Proprio l'Emersoli rischia più di tutte: va a Forlì a trovare una Jolly che finalmente è riuscita a staccare le concorrenti al 7" posto e non vuole né farsi riassorbire dal gruppo né perdere del tutto di vista le prime sei. Fra i molti problemi varesini, la settimana azzurra ha riportato alla ribalta più che mai quello dell'appannamento di Dino Meneghin già denunciato dallo stesso Dodo Rusconi e mal spiegato dal diretto interessato (-Non so che cosa mi succeda: non ho spinta, in tutti i sensi. Non ho più stimoli, ho paura di farmi male, di rompermi l'ennesimo osso, penso molto ai miei interessi extrasportivi-). Una frase di Sandro Gamba (■ Non capisco come uno sportivo possa non sentirsi stimolato dalla prospettiva di un'Olimpiade, ho in squadra pivot giovani ancora bambocci, come Ricci, ma potrebbero finire per essere utili, visto l'andazzo di qualcuno-) aveva perfino fatto pensare ad una rottura fra il gigante azzurro e il nuovo coach della Nazionale. Gamba ha poi smentito risolutamente: -Non ho mai pensato all'eventualità di sostituire Dino, perché so benissimo che è l'unico uomo veramente insostituibile. Però è vero che sono un po' preoccupato: in partita, con la Bulgaria, non abbiamo potuto vederlo all'opera. Ma in allenamento mi aveva negativamente stupito: su tre sedute, ne ha fatte due appena accettabili e una pessima. Non è da lui». Che cos'abbia dunque Meneghin. perché non riesca ad essere più il gigante strapotente che dominava le aree, non lo sa bene nessuno. A Varese circola voce che sia afflitto da problemi economici relativamente alle sue attività commerciali e finanziarie extra-sportive (una linea .di confezioni, un'impresa immobiliare), ma lui nega con convinzione. Problemi di cuore non è davvero il tipo da averne. E allora? E allora non resta che aspet-' tare. Se non c'è sotto nulla di grave, il 29enne colosso razza Piave dell'Emerson si ritroverà: fin da oggi, comunque, il campionato chiama Meneghin. E Forlì è fior di banco di prova. L'altro scontro di cartello della giornata di Al è ArrigoniGrimaldi. Gianni Menichelli Serie A — 16? giornata (ore 17,30): Jolly Forlì - Emerson Varese. Arrigoni Rieti - Grimaldi Torino. Scavolini Pesaro - Billy Milano, Fabia Roma - Antonini Siena, Amaro 18 Milano - Gabetti Cantù, Superga Mestre - Sinudyne Bologna, Pinti Brescia - Eldorado Roma. Classifica: Billy e Sinudyne p. 24, Arrigoni e Gabetti 22, Emerson e Grimaldi 20, Jolly 16. Pinti 14, Scavolini e Superga 12, Antonini 10, Fabia 8, Amaro 6, Eldorado 0. Serie A2 — 16" giornata: Pagnossin Gorizia - Hurlingham Trieste. Canon Venezia - Diario Caserta, Mecap Vigevano - Mobiam Udine, Mercury Bologna Sarila Rimini, Liberti Treviso Honky Fabriano, Rodrigo Chieti - Bancoroma, Postai mobili Pn - Acentro Cagliari. Classifica: Hurlingham p. 22, Canon e Pagnossin 20, Liberti, Mercury e Bancoroma 18, Mobiam e Mecap 16, Postalmobili 14, Rodrigo e Honky 12. Sarila 10, Diario 8, Cagliari 6.