Questa la votazione dei cinquanta esperti de «La Stampa» di Pietro Mennea

Questa la votazione dei cinquanta esperti de «La Stampa» Questa la votazione dei cinquanta esperti de «La Stampa» Vittorio Adorni — Ex campione di ciclismo Pietro Mennea «per la costanza e la volontà che lo hanno contraddistinto in una specialità che stronca gli atleti molto presto-. Italo Allodi — Direttore generale settore tecnico Federcalcio Pietro Mennea «che considero l'atleta più professionista, più determinato, più volonteroso. Irisultati ottenuti lo dimostrano'. Bruno Arcar!—Ex campione del mondo di boxe Pietro Mennea -perché ha mostrato qualità e carattere adeguati ad ottenere un risultato che richiedeva grande volontà-. Franco Arese — Responsabile del mezzofondo azzurro Pietro Mennea -per i risultati conseguiti, ma soprattutto, per la capacità di applicazione, la volontà e lo spirito di sacrificio-. Gino Bartali — Ex campione di ciclimo Enzo Ferrari -perché è riuscito a prendersi un'immediata rivincita tornando campione del mondo. Non discuto il valore dell'impresa di Mennea, ma l'impresa di Ferrari vale di più per quello che significa per l "immagine dell 'Italia all 'estero-. Pier Cesare Baretti — Direttore di Tuttosport Pietro Mennea -perché con i suoi grandissimi primati è riuscito persino a far dimenticare il suo carattere scontroso-. Enzo Bearzot — C. T. della Nazionale di calcio Pietro Mennea -per aver realizzato due records in una specialità nella quale noi italiani raramente riusciamo ad emergere-. Fulvio Bernardini — Ex C. U. della Nazionale di calcio Rocky Mattioli -per il coraggio e la perseveranza che ha avuto dopo aver perso, in un "match" sfortunato, la corona mondiale, per la capacità dimostrata nel risalire». Livio Berruti — Ex campione olimpico di atletica leggera La Ferrari -perché ha saputo vincere una dura battaglia non solo sul piano tecnologico ma anche sul piano psicologico costituendo uno tiei pochi momenti di prestigio del lavoro e della creatività i taliana nel mondo-. Giampiero Boniperti — Presidente della Juventus Pietro Mennea -per i risultati che ha ottenuto, per i records mondiali, ma anche per la sua dedizione e costanza che sono di grande insegnamento a molta gente che fa dello sport. Umberto Branchinl — Procuratore di pugilato Enzo Ferrari -perché è, sportivamente parlando, immortale: di fronte al progresso tecnico è sempre stato in anticipo sulla concorrenza, sia nella sperimentazione delle macchine, sia nella scelta dei piloti. E poi perché, con una punta d'orgoglio, sono modenese come lui-. Novella Calligaris — Ex campionessa di nuoto Pietro Mennea -perché è riuscito a mantenersi sulla cresta dell'onda con una volontà eccezionale: il record è solo la coronazione di tanti sacrifici-. Sergio Campana — Presidente dell'Associazione calciatori Pietro Mennea -perché è arrivato a risultati sensazionali in un'età non più freschissima per un atleta, grazie alle sue doti naturali eccezionali ma anche ad un'applicazione costante.. Franco Carraro — Presidente del Coni Pietro Mennea -per due motivi: lo straordinario record che è riuscito a stabilire e la longevità atletica anche del tutto eccezionale che mi auguro continui a lungo-. Carlo Chitl — Direttore Alfa Romeo di Formula 1 Pietro Mennea «non è la prima volta che stupisce il mondo con le sue imprese. Un esempio per tutti gli italiani-. Zeno Colò — Ex campione olimpico di sci Pietro Mennea -perché certi traguardi sono difficili da raggiungere. Soprattutto in un campo dove a cimentarsi sono migliaia o forse milioni di atleti-. Nino Def ilippis — Ex campione di ciclismo Giuseppe Saronni -perché ha dimostrato carattere e temperamento non da tutti nel vincere un Giro d'Italia che non lo vedeva favorito e su un percorso fatto su misura per chi avrebbe dovuto vincerlo-. Bubi Dennerlein—Allenatore della nazionale di nuoto Pietro Mennea -perché ha fatto qualcosa di eccezionale in uno sport dove la tradizione è favorevole ad altre nazioni-. Klaus Dibiasi — Ex campione olimpico di tuffi Pietro Mennea -perché non si è mai tuffato al buio ma ha sempre saputo costruire con precisione la sua carriera, ben sapendo dove voleva arrivare-. Giacinto Facchetti — Ex capitano della nazionale di calcio Pietro Mennea -perché ottenere i risultati che ha realizzato dopo diversi anni sempre in primo piano, significa non possedere soltanto grandi doti naturali ma avere anche un'eccezionale applicazione unita a una forte volontà-. Artemio Franchi — Presidente della Federcalcio Pietro Mennea -perché è un atleta completo. Ha disputato questo anno molte gare, sempre ad altissimo livello-. Sandro Gamba — Allenatore nazionale di basket Leo David -senza voler naturalmente togliere nulla ai meriti eccelsi di Pietro Mennea; ma voto per David, per la sua sfortuna di ragazzo e di atleta, per i suoi meriti di campione che prima del terrìbile evento di Lake Placid aveva riportato alla vittoria dopo anni lo sci azzurro. Credo che in questa occasione il suo nome vada ricordato-. Fausto Gardini — Ex campione di tennis Pietro Mennea -perché ha realizzato un'impresa straordinaria soprattutto in un campo come quello dell'atletica-. Giuseppe Gentile — Ex primatista mondiale di atletica Pietro Mennea -innanzi tutto per il prestigioso risultato ottenuto. Poi perché Pietro appartiene all'atletica che nonostante tutto è riuscita a mantenere un clima di serietà-. Felice Gimondi — Ex campione di ciclismo Pietro Mennea «per per il suo triplice exploit in Messico che corona una carriera impostata sulla tenacia-. Concetto Lo Bello — Ex arbitro di calcio Pietro Mennea -perché ha condensato nei risultati ottenuti l'essenza stessa dell'etica sportiva, lo spirito che è padrone della materia e ad essa aggiunge la vitalità e l'inventiva ». Fiorenzo Magni — Ex campione di ciclismo Enzo Ferrari -perché ha inventato sempre nuove vetture tenendosi aggiornato col progresso ed ha sempre saputo scegliere il pilota più bravo, intuendone le qualità prima degli altri-. Edoardo Mangiarottl — Ex campione olimpico di scherma Pietro Mennea -che grazie alla sua costanza e alla sua preparazione per un continuo miglioramento, è arrivato a risultati di grande valore tecnico: per merito di Mennea lo sport italiano ha ottenuto un riconoscimento di valore mondiale-. Augusto Manzo—Ex campione d'Italia di pallone elastico Pietro Mennea -che nel corso della stagione è stato protagonista* di imprese eccezionali, davvero incredibili, superiori decisamente a quelle di altri atleti-. Sandro Mazzola — Consigliere delegato dell'Inter Pietro Mennea «e non riesco a trovare le parole adatte per incorniciare degnamente il suo risultato mondiale. Noi del calcio l'abbiamo sempre seguito con la massima stima e simpatia: in quel momento, mentre tagliava il traguardo, rappresentava tutto lo* sport italiano e contribuiva una volta tanto a fare parlare bene, anzi benissimo di questo nostro Paese cosi tartassato-. Franco Menichelli — Ex campione olimpico di ginnastica Pietro Mennea -perché si è dimostrato un atleta serio sotto il profilo professionale. Ha atteso con encomiabile pazienza il suo momento-. Luca Montezemolo — Presidente Sisport Fiat Pietro Mennea -perché ha saputo portare con impegno, determinazione e grandissima forza di volontà la velocità italiana a livelli mai raggiunti finora-. Eugenio Monti — Ex campione olimpico di bob Pietro Mennea «in quanto il suo è stato un record di valore purissimo, ai limiti delle possibilità umane-. Salvatore Morale — Ex primatista mondiale di atletica leggera Pietro Mennea -per aver migliorato, dopo oltre 11 anni, un prestigioso record mondiale grazie alla costanza ed alla serietà nella preparazione e nella vita-. Primo Nebiolo — Presidente della Fidai Pietro Mennea -perché ha conquistato un risultato di valore eccezionale come giusto premio ad una carriera lunghissima che l'ha sempre visto ai primissimi posti della graduatoria mondiale in una specialità, come la velocità, in cui le carriere generalmente sono brevi-. Franco Nones — Ex campione olimpico di fondo Pietro Mennea -Perché ha ottenuto il risultato sportivo più sensazionale dell'anno al momento giusto, programmandolo, quando molti dubitavano delle sue possibilità-. Giorgio Oberweger — Ex campione di atletica leggera Carlo Vittori -perché ha trasferito il suo spirito atletico di ex sprinter e staffettista olimpico nelle gambe e nel cervello di Mennea-. Gino Palumbo — Direttore della Gazzetta dello Sport Pietro Mennea «é atleta dell'anno per due motivi: l)perché la sua impresa non è stata sporadica, dovuta ad un talento improvvisamente emerso, bensì ha rappresentato il frutto di una maturazione lunga e continua, dovuta alla serietà, all'impegno, al puntiglio, all'orgoglio, ad una capacità professionale di altissimo livello: 2) perché lui, uomo del Sud, ha ridicolizzato tutte queltè teorìe sulla razza, o peggio razziste, in base alle quali in Italia, un atleta, un campione, può nascere solo in Padania o nei dintorni-. Carlo Parola — Ex nazionale di calcio Pietro Mennea «per aver compiuto un'impresa eccezionale che ci ha commossi regalandoci una grande soddisfazione. Non so chi saprà eguagliarla-. Orfeo P lane 11 i — Presidente del Torino Vito Antuofermo -per il coraggio eccezionale con cui ha difeso il suo titolo mondiale-. Nicola Pietrangell—Ex campione di tennis Pietro Mennea -perché la sua bravura è emersa in un campo dove non eccelliamo.. Silvio Piola — Ex nazionale di calcio Vito Antuofermo -come atleta ma soprattutto come uomo che, con il suo coraggio, la volontà e lo spirito patriottico dimostrati sul ring di Las Vegas, ha saputo commuovere-. Carmelo Pitterà—Allenatore nazionale di pallavolo Pietro Mennea «a parte il risultato cronometrico, per la tenacia e la caparbietà — che magari non avevano corrispondenza nella struttura fisica — con cui si è imposto-. Gigi Riva — Ex nazionale di calcio Pietro Mennea ««a premiato oltre che per il risultato mondiale ottenuto, per la volontà, la caparbietà e la grinta dimostrati in questianni-. Gianni iti vera — Vice presidente del Milan Pietro Mennea -perché è stato il primo in tutti i sensi. E' arrivato al traguardo davanti a tutti portando con sé sul filo un pochino del nostro entusiasmo, della nostra volontà.. Rino Rubini — Dirigente federale del basket Pietro Mennea «e credo non ci possano essere dubbi sul nome di colui che ha compiuto la più grossa impresa della stagione-. Teofilo Sanson —Titolare di squadra ciclistica Pietro Mennea -perché quello che sta facendo, alla sua età, lo illustra da solo: è commovente-. Pietro Taruffi —Ex recordman e campione d'automobilismo Pietro Mennea - battere un record di velocità è una delle imprese più significative dello sport: sotto un certo aspetto vale di più che vincere una gara, anche se si tratta delle Olimpiadi-. Giorgio Tosatti — Direttore del Corriere dello Sport Pietro Mennea «e i risultati da lui ottenuti in Messico ci esimono dal motivarne la scelta-. Ferruccio Val c areggi — Ex C. T. della Nazionale di calcio Pietro Mennea -anche se è stato un po'polemico, e può aver avuto le sue ragioni che non sta a me sindacare-.

Luoghi citati: Italia, Las Vegas, Messico