Tariffe delle autostrade più care dal 1° gennaio

Tariffe delle autostrade più care dal 1° gennaio Tariffe delle autostrade più care dal 1° gennaio ROMA — Le tariffe autostradali stanno per aumentare, probabilmente fin da gennaio. I! rincaro dovrebbe essere discusso da! Consiglio dei ministri che si riunirà il 29 dicembre: il ministro dei Lavori Pubblici. Nicolazzi. presenterà una bozza di decreto-legge per l'attuazione dei provvedimenti riguardanti il settore autostradale contenuti nella legge finanziaria che non e stata ancora approvata dal Parlamento. Il provvedimento più rilevante dovrebbe essere quello che proroga anche per il 1980 il meccanismo mediante il quale parte dei pedaggi autostradali devono essere versati in un apposito fondo che serve al risanamento dei debiti delie società autostradali in dissesto Secondo le società autostradali, per poter essere prorogato, questo provvedimento richiede un nuovo aumento delie tariffe, cosi come avvenne con il decreto-legge dei 23 dicembre dell'anno scorso, il quale stabili che la metà degli aumenti concessi in quell'occasione dovessero essere versati nel fondo per le concessionarie ir. crisi. Anche se questo aumento non venisse esplicitamente previsto dai decretc-legge — affermano ancora eli stessi ambienti — il fondo potrebbe essere finanziato con parte degli aumenti tariffari che deriverebbero dai; applicazione rielle convenzioni. Fino al 3! dicembre prossimo infatti, l'applicazione delle convenzioni che consentono alle società di adeguare ogni anno le loro tariffe agli aumenti dei costi e stata sospesa dai decretolegge. Se non interverranno provvedimenti legislativi che vadano m senso contrario — sostengono pero le autostrade—dal 1 gennaio diverrebbe automatico ti ritonto ai regime deile convenzioni e. quindi, scatterebbero gli aumenti. In un modo o nell'altro, insomma, sembra orma: certo che. ne! 1980 costerà più caro anche

Persone citate: Nicolazzi

Luoghi citati: Roma