Bella signora e armi nella vita del nipote di Winston Churchill

Bella signora e armi nella vita del nipote di Winston Churchill Lo scandalo affrontato alla Camera dei Comuni Bella signora e armi nella vita del nipote di Winston Churchill Un «caso Churchill» come il «caso Profumo»? Pare proprio di no, anche se per un paio di giorni la Camera dei Comuni ha temuto il peggio dopo l'ammissione di Winston Churchill, deputato conservatore e nipote di Sir Winston, di essere lui Wemìnente uomo politico» che aveva nutrito «più di un'amicizia» per Soraya Khashoggi, la bella ex moglie di un miliardario saudita che da qualche settimana è uno dei personaggi più discussi d'Inghilterra. La scintilla dello scandalo era scoccata la scorsa settimana durante un processo a tre ex poliziotti, accusati dalla signora Khashoggi di averla ricattata per una presunta falsa testimonianza dopo un furto di gioielli di cui èssa era stata vittima nel '77. Durante l'interrogatorio la Khashoggi aveva scritto su un bigliettino, destinato soltanto al giudice e alla giuria, il nome delV«eminente uomo politico». Cosi, dopo la condanna dei tre poliziotti corrotti, è rimasta un'incognita che ha fatto scattare alcuni parlamentari, preoccupati dalla possibilità che il «signor X» avesse potuto rivelare segreti militari; un timore alquanto fondato, se si considera che l'ex marito della signora è Adnan Khashoggi, un saudita legato alla famiglia reale di Riad. diventato miliardario con il commercio delle armi. Le preoccupazioni si sono infittite dopo il comunicato con cui Winston Churchill, nelle prime ore di sabato scorso, ha ammesso, «per evitare pettegolezzi che potrebbero colpire altri deputati», di essere lui l'uomo indicato dalla bella signora Kha-, shoggi: Winston Churchill, come ben ricorda il mondo di Westminster. fu infatti portavoce conservatore sulle questioni della difesa fra il '76 e il'78. Subito è stato evocato il fantasma del caso Profumo, un terremoto che all'inizio degli Anni Sessanta sconvolse un'Inghilterra ancora molto convinta della sua potenza militare, la quale vide gravi pericoli nei rapporti fra il ministro della Guerra John Profumo e Christine Keeler. una «squillo» d'alto bordo che aveva fra le sue amicizie anche l'addetto militare presso l'ambasciata sovietica a Londra, Ivanov. C'era stata «fuga» di segreti militari? Perché Profumo negò a lungo i suoi rapporti con la Keeler. facendo naufragare la credibilità dej governo Macmillan? Per Winston Churchill, deputato dal '70, sposato, padre di quattro figli, il terremoto politico forse non ci sarà. Il premier inglese, la signora Thatcher. ha «assicurato» che non c'è mai stato pericolo di «fughe» di informazioni segrete, e ha lasciato intendere che non ordinerà un'inchiesta. Lo scandalo rientra, riassume i semplici connotati dell'«affare» sentimentale, anche se qualche deputato laborista si ripromette di sollevarela questione ai Comuni. L'interesse della stampa e del pubblico inglesi torna sulla bella Soraya Khashoggi e sulle sue mirabolanti vicende coniugali, che potrebbero farla figurare l'anno prossimo nel «Libro Guinness dei primati». Ha infatti chiesto al1 marito, che ottenne il divorzio da lei nel 1974, alimenti per una cifra senza precedenti: un miliardo e 350 milioni di sterline (oltre 2400 miliardi di lire). Nata a Leicester 37 anni fa (vero nome Sandra Jarvis-Daley), orfana di guerra, impiegata poi come dattilografa e telefonista, questa «cenerentola» conobbe nel '61 a Parigi, dove era andata in vacanza-premio dopo ' aver vinto un concorso letterario indetto da un giornale londinese, il suo «principe azzur- commerciante di ro», allora autocarri. : Si sposarono poche settimane dopo a Beirut. Lui, figlio del medico personale di re Ibn Saud. fece rapida carriera e dai camion passò alle armi; oggi è considerato fra i 15 maggiori miliardari dell'Arabia Saudita, con Boeing personale, yacht da 40 miliardi, case in ogni parte del mondo. Nonostante la nascita di cinque figli, il matrimonio naufragò all'inizio degli Anni Settanta, e Soraya (nome acquisito convertendosi all'Islam per il matrimonio) tornò a Londra, stabilendosi in una casa da un miliardo. Nel '74 il marito ottenne il divorzio; le leggi saudite non chiedono all'uomo i motivi ,della richiesta. Ma agli amici Adnan Khashoggi non ha mai nascosto che sua mogliei lo «tradiva un po' troppo spesso». Una ghiotta vicenda per la stampa popolare, un brutto pasticcio per Winston Churchill. Fabio Galvano Soraya Khashoggi, ex moglie del ricco commerciante saudita

Luoghi citati: Arabia Saudita, Beirut, Inghilterra, Londra, Parigi, Riad