Scoperto senza laurea falso docente s'uccide

Scoperto senza laurea falso docente s'uccide Scoperto senza laurea falso docente s'uccide CAMPOBASSO — Renato Battista, di 43 anni, un professore di agronomia degli istituti tecnici che per dieci anni aveva insegnato senza titolo di studio e che in mattinata era stato destituito con decreto del ministero della Pubblica Istruzione si è suicidato nelle prime ore del pomeriggio in un casolare di campagna di sua proprietà situato nelle Piane di Larino. nel basso Molise. n docente senza laurea era già professore di ruolo da molti anni e regolarmente abilitato all'iniegnamento di agronomia ma durante il mese di luglio, nel corso degli esami di Stato presso l'Istituto tecnico agrario di Larino. alcuni commissari inviati dal ministero della Pubblica Istruzione, a causa della sua insufficiente preparazione professionale avevano avuto il dubbio che Renato Battista non fosse in possesso di un regolare titolo di studio. I commissari avevano quindi segnalato la questione al ministro della Pubblica Istruzione che aveva predisposto un'indagine da parte di alcuni funzionari i quali verlflcando il fascicolo personale sia presso il ministero che al provveditorato agli studi di Campobasso avevano potuto constatare che il «docente» di ruolo non era stato mai in possesso di titolo di studio e quindi il suo posto sulla cattedra era abusivo. Nel corso della mattinata è stato notificato a Renato Battista il provvedimento di espulsione dalla scuola, dopo di che egli era scomparso da casa. Dopo alcune ore di ricerca i familiari lo hanno trovato nel casolare di campagna impiccato ad una trave.

Persone citate: Renato Battista

Luoghi citati: Campobasso, Larino, Molise