Medici in sciopero rivedere la riforma

Medici in sciopero rivedere la riforma Da ieri per quattro giorni Medici in sciopero rivedere la riforma Chiedono la revisione del decreto sullo stato giuridico del personale delle Uls Il primo dei quattro giorni di sciopero nazionale degli aiuti e assistenti ospedalieri è trascorso ieri senza creare particolari disagi. Anche se l'adesione è stata ovunque abbastanza notevole, solo in pochi casi i malati si sono accorti della protesta sindacale in atto. -Intendiamo sostenere la lotta che da tempo portiamo avanti — ha spiegato l'Anaao. l'associazione che ha deciso l'astensione dal lavoro —, Entro il 20 del mese il governo deve varare il decreto sullo stato giuridico del personale. Chiediamo che si crei una fascia di medici specialisti e si modifichi quindi il modo di selezione dei medici che dovrà basarsi su titoli reali e comprovabili di professionalità». L'Anaao ha quindi proseguito: -Su questa fascia dovrà realizzarsi un modo nuovo di lavorare, interdisciplinare e di gruppo, condizione preliminare ed essenziale per un aggiornamento con tinuo e per la qualificazione dei medici e la creazione dei dipartimenti in ospedale e fuori. Sulla stessa identificazione delle funzioni dovranno basarsi i cri- teri di equiparazione tra i medici ospedalieri ed extra e le norme di primo inquadramento del personale medico». Oltre a ciò lo sciopero ha ri-' proposto il tema del contratto, «/nsistiarao nel rimarcarne l'importanza e chiediamo il rapido inizio delle trattative per rendere giustizia ai medici ospedalieri emarginati e umiliati sul terreno retributivo». Montefibre — Anche ieri sono continuate le manifestazioni di lotta dei lavoratori nello stabilimento di Pallanza. Gli impianti sono autogestiti, le portinerie presidiate ed è stato effettuato un controllo delle merci in uscita. Per venerdì è previsto un incontro a Roma presso il ministero dell'Industria per cercare una soluzione. «Nel frattempo —dicono i sindacati —nella fabbrica stanno esaurendosi le scorte. Se non si interviene è la morte sicura dell'azienda». Comau — Firn e direzione si sono incontrate ieri presso l'Unione Industriale per discutere sulla «ricollocazione degli stabilimenti». Nei prossimi giorni é atteso un documento riassuntivo dei problemi discussi. Commercio — Venerdì pomeriggio il settore si fermerà 4 ore per sollecitare il rinnovo del contratto di lavoro. Le trattative a Roma sono ferme su: orario di lavoro e di apertura; organizzazione. . Tessili —Giovedì alle 14. presso la Camera del Lavoro, si terrà un'assemblea promossa dalla Fulta per tutte le operatrici del settore in cassa integrazione

Luoghi citati: Pallanza, Roma