Lettera di richiamo a due vigili i colleghi preclamano sciopero

Lettera di richiamo a due vigili i colleghi preclamano sciopero Domani per quattro ore traffico nel caos Lettera di richiamo a due vigili i colleghi preclamano sciopero Avrebbero abbandonato il posto per multare un negoziante - Un documento di protesta: «Castigano chi ragiona con la propria testa» La città rischia domani di rimanere senza vigili urbani a causa di uno sciopero dì quattro ore decìso dal consiglio del delegati. Motivo: ottenere con l'astensione dal lavoro il «ritiro immediato, delle lettere di richiamo inviate dal comando nei giorni scorsi a due segnalatori. L'episodio risale ad una settimana fa. Secondo la versione «ufficiale» i vigili Ciriaco e Biccari. «comandati» al controllo della viabilità di un incrocio si sono allontanati per elevare una contravvenzione al titolare di un vicino negozio per .prezzi non chiari e visibili». A questo punto il commerciante ha sollecitato l'intervento di una pattuglia di carabinieri i quali sono stati costretti, di fronte al rifiuto dei due vigili di fornire le proprie generalità, a accompagnare gli stessi al nucleo investigativo per accertamenti. Di qui il richiamo scritto per .abbandono del posto di lavoro, controllo non autorizzato del negozio, rifiuto di fornire le generalità». I delegati dei segnalatori hanno fornito in un volantino la loro interpretazione dell'episodio. .E' nostro obbligo — dicono — intervenire, pena una denuncia per omissione d'atti di ufficio, in presenza di qualsiasi reato. La legge non prescrive che occorrano particolari autorizzazioni per ciò che invece rientra nelle nostre attribuzioni». Secondo il Consiglio dei delegati il provvedimento vorrebbe solo .castigare chi si permette di ragionare con la propria testa e non vuole essere un servo sciocco dell'amministrazione. Non vogliamo sottostare agli ordini impartitici dall'assessore Rolando di lasciare correre, a seconda delle volte, ora i tassisti, ora i dottori, ora gli ambulanti di Porta Palazzo o gli acquirenti di piazza San Carlo». COMMERCIO — I lavoratori del settore hanno scioperato ieri quattro ore a sostegno del rinnovo del contratto. L'adesione, dai dati sindacali, è stata ovunque assai elevata BANCARI — E' stata raggiunta ieri l'ipotesi di accordo e da domani termineranno gli scioperi articolati che per oltre un mese hanno interessato le varie agenzie cittadine.

Luoghi citati: Biccari