Consorzio Sir, Pandolf s'impegna forse ci sono le Casse di Risparmio

Consorzio Sir, Pandolf s'impegna forse ci sono le Casse di Risparmio La prossima settimana dovrebbe partire il salvataggio Consorzio Sir, Pandolf s'impegna forse ci sono le Casse di Risparmio ROMA — Il problema della sostituzione della Italcasse nel consorzio di salvataggio della Sir Rumianca sembra avviato a soluzione. Il gruppo chimico riceverà quindi i finanziamenti necessari per la continuità produttiva ed 1120 dicembre verranno pagati gli stipendi al 12.500 dipendenti. 'I problemi sorti in seno al consorzio per il risanamento del gruppo Sir Rumianca — ha dichiarato 11 ministro del Tesoro Pandolfl, In un Incontro avuto Ieri con 1 sindacati — per quanto alla partecipazione di Italcasse sono in via di soluzione, attraverso appropriate formule tecniche che si stanno elaborando nell'ambito di Italcasse. Sarà conseguentemente assicurata — ha aggiunto il ministro — la continuità produttiva delle aziende del gruppo che è punto essenziale nella linea del governo e la prosecuzione del risanamento finanziario e produttivo del gruppo stesso». In itale contesto, per altro, troverà soluzione il problema dell'erogazione dei salari» al 12.500 dipendenti. Entro i primi giorni della prossima settimana 11 ministro del Tesoro Pandolfl sarà In grado di Indicare quale delle due soluzioni indicate ieri dal consiglio di amministrazione dell'Italcasse verrà scelta. Tutto dipende dai risultati di una serie di contatti che la Cariplo sta avendo con le altre Casse di Risparmio. Le due soluzioni sostitutive all'Intervento diretto nel consorzio da parte dell'Icri (l'istituto non può parteciparvi perché ha un patrimonio netto Inferiore a quanto sarebbe necessario) sono rispettivamente la costituzione di una •associazione di partecipazione» fra la stessa Ieri (che vanta crediti per 323 miliardi nei confronti della Sir) e le singole Casse (che fornirebbero 11 denaro liquido); oppure un Intervento diretto delle stesse Casse di Risparmio, fra cui la Cariplo e la Cassa di Risparmio di Torino. Entro lunedi le Casse di Risparmio daranno una risposta definitiva al ministro del Tesoro 11 quale successivamente la comunicherà ai sindacati. Ma già si può dire — avrebbe in sostanza assicurato lo stesso Pandolfl ai sindacati — che la quota Italcasse verrà comunque coperta e il consorzio Sir potrà entrare nella fase operativa prima del 20 dicembre, giorno in cui senza un nuovo intervento finanziario si fermerebbero gli impianti della Sir per mancanza di materie prime. Oltre ai problemi della Sir nel corso dell'incontro sono stati affrontati anche quelli dei consorzi per le fibre. Le parti — secondo quanto hanno riferito i sindacati — torneranno ad Incontrarsi venerdì prossimo. In un comunicato congiunto diffuso al termine della riunione si afferma che il ministro Blsaglia 'ha confermato per venerdì della prossima settimana la presentazione alle organizzazioni sindacali della proposta di piano per il risanamento delle industrie nel comparto delle fibre».

Persone citate: Casse

Luoghi citati: Roma, Torino