Oggi sciopero regionale di 4 ore escluse le scuole, i tram e i treni

Oggi sciopero regionale di 4 ore escluse le scuole, i tram e i treni Oggi sciopero regionale di 4 ore escluse le scuole, i tram e i treni Oggi sciopero regionale di 4' ore, sono esclusi i dipendenti dei quotidiani, delle scuole e dei trasporti pubblici. I lavoratori vogliono sollecitare una serie di misure, dalla lotta all'evasione fiscale all'aumento delle detrazioni per i lavoratori e dei mlnimi di pensione, dalle tariffe per i' mezzi pubblici alla proroga degli sfratti. Inoltre intendono ottenere una chiusura a tempi brevi delle vertenze su occupazione e investimenti. I! panorama è quello consueto: uffici pubblici chiusi (gli statali per tutto il giorno), ospedali che garantiscono soltanto i servizi indispensabili, grandi magazzini con le saracinesche abbassate. La centrale del latte ha garantito il prodotto fresco alle scuole materne, alcune delle quali però anticipano lo sciopero (come è detto in un altro servizio) e agli ospedali. Tram, au-. tobus e treni circoleranno normalmente. Alle 21. per 24 ore. vi sarà uno sciopero dei ferrovieri autonomi, impossibile prevedere disfunzioni e ritardi. Le manifestazioni principali si terranno a Ivrea, per il Canavese e i metalmeccanici torinesi, con comizio alle 11,30 del segretario confederale Sergio Garavini; a Pallanza alle 15. parlerà Cesare Delpiano: a Tortona, comizio alle 9 e a Acqui alle 9.30. OLIVETTI — Proseguono le astensioni articolate, oltre alle 4 ore odierne. Per oggi sono previste delegazioni dai vari stabilimenti in Italia e presidi nelle filiali di Roma e Milano. A San Bernardo d'Ivrea continua il presidio dalle 6 alle 22. E' probabile che domani vi sia un incontro a Roma tra governo, sindacato e direzione aziendale. La democrazia cristiana ha espresso al ministro del Lavoro Scotti .preoccupazione' per l'atteggiamento intransigente 1 ■ 111 ) 11 ) I II M11111111U11111J < 11111111111 Ili 1111 dell'azienda rispetto al-drastico taglio di posti di lavoro-. FISMIC-SIDA — In un comunicato diffuso ieri, al termine di un'assemblea di iscritti, il Sida sostiene che le richieste integrative, -oltre che al contratto devono collegarsi alle esigenze che emergono dalla realtà della vita quotidiana-. Tra le altre devono essere comprese: trasformazione del lavoro, rivalutazione del salario, rinnovo e valutazione dei premi. PENSIONATI — Si apre oggi al salone dell'Aem in via Santa Maria 13 il primo congresso regionale del sindacato di categoria. Si concluderà sabato. NE8TLE' — I dipendenti hanno effettuato due mezze giornate di sciopero (martedì e ieri) per protesta contro la rottura delle trattative che proseguono ormai da 8 mesi. 11111U1111111111111111 111111111M1111111111 ! 111M

Persone citate: Cesare Delpiano, Sergio Garavini

Luoghi citati: Acqui, Italia, Ivrea, Milano, Pallanza, Roma, San Bernardo D'ivrea