Valperga: misterioso sequestro di un automobilista per 3 ore

Valperga: misterioso sequestro di un automobilista per 3 ore Lo hanno aggredito in due, appena uscito da casa Valperga: misterioso sequestro di un automobilista per 3 ore L'uomo è stato costretto a girare mezzo Canavese - Poi, dopo averlo stordito con una misteriosa polverina, se ne sono andati Un operaio di Valperga. Valerio Carlesso, 45 anni, è stato vittima di un sequestro durato circa tre ore, dalle 7,30 alle 10,30 di lunedi mattina, mentre si recava al lavoro. Dipendente della -Promedo-, ditta che produce refrattari, il Carlesso era da poco uscito dalla sua abitazione in via Villa 35, nella vicinanze delle scuole elementari e aveva percorso una cinquantina di metri con la sua «850». quando gli si sono parati davanti due uomini. •Andavo piano — racconta —; ho visto i due che mi facevano segno di fermarmi. Sul momento ho pensato ad uno scherzo, anclte se non riconoscevo il volto' coperto per una buona parte da passamontagna-, I due aprono la portiera e prendono posto sull'auto. Da quel momento sarà 11 passeggero seduto al fianco ad indicare la strada da percorrere: • Ma sempre sema parlare esprimendosi a gesti. Non ho potuto distinguere con precisione i loro lineamenti: con certezza posso solo affermare che la statura si aggira sul metro e settanta e sono entrambi di corporatura ro- busta. Non posso giurare che fossere armati anche se il passeggero seduto accanto a me ha sempre tenuto una mano nella tasca destra della giacca-. S'inizia per il Carlesso un lungo viaggio che si snoda per buona parte dell'Alto Canavese. Prima viene «invitato» a seguire la strada che porta a Santa Elisabetta, una frazione di Colleretto Castelnuovo. Qui uno dei due rapitori scende e. salutando con un gesto il compagno, si dilegua. 11 Carlesso è costretto a tornare indietro e. giunto alla periferia di Cuorgnè, a dirigersi verso la Valle Orco. Poco dopo Noasca, quando s'inizia la salita che porta a Ceresole, il passeggero avvicina la mano al volto del guidatore: 'Mi ha passato sulle narici una polverina che sul momento mi ha intontito. Dopo qualche chilometro mi ha fatto segno di fermarmi e se ne è andato-. Il Carlesso torna a Cuorgnè, si reca dai carabinieri a sporgere denuncia, poi all'ospedale, dove gli viene riscontrato un leggero choc emotivo. Il giorno dopo è già al lavoro. Non sa spiegarsi l'accaduto: «Non ho nemici, né ho mai offeso qualcuno-, afferma. Poi aggiunge un altro inspiegabile episodio: 'Poche ore dopo la mia denuncia ai carabinieri, nell'uscire di casa, mi sono accorto che due gomme della mia auto erano state sgonfiate-. Valerio Carlesso, da quindici anni a Valperga, dopo aver abitato in Francia, è originario di Borso del Grappa (Treviso); sposato, con un figlio. Valerio Carlesso, 45 anni

Persone citate: Carlesso, Valerio Carlesso

Luoghi citati: Borso Del Grappa, Colleretto Castelnuovo, Cuorgnè, Francia, Noasca, Santa Elisabetta, Treviso, Valperga