Sequestrata la fabbrica che avvelena col piombo

Sequestrata la fabbrica che avvelena col piombo Sigilli alla fonderia Sarpi di Vigevano Sequestrata la fabbrica che avvelena col piombo VIGEVANO — Proprio quando sembrava si fosse ad un passo dalla decisione di permettere la riapertura controllata della «Sarpi», la fabbrica di lingotti di piombo di Borgo San Siro, chiusa da circa un mese perché accusata di Inquinare le campagne circostanti, è arrivato un provvedimento di sequestro degli impianti da parte della procura della Repubblica di Vigevano. Nel pomeriggio di ieri, 11 sostituto procuratore Gallo ha apposto 1 sigilli agli Ingressi dell'azienda. 'Il fascicolo della Sarpi ci è stato trasmesso per competenza dalla pretura di Vigevano — ha detto il magistrato —. Ho preso il provvedimento per due ordini di motivi: tutelare la salute dei lavoratori nell'area interna agli impianti e salvaguardare da rischi di inquinamento la zona circostante». La vicenda della Sarpi, situata In aperta campagna a Borgo San Siro, in località Cason Polo, si è aperta circa un mese fa con un'ordinanza del sindaco di Borgo San Siro, Mario Filippini, che sospendeva l'attività produttiva della fonderla dopo la morte di due vitelli in un'azienda agricola situata nella zona. Nelle viscere degli animali vennero successivamente trovate tracce di piombo in alta percentuale. Successive analisi compiute dal tecnici del laboratorio provinciale di igiene hanno rilevato la presenza di preoccupanti percentuali di piombo nel terreni circostanti, in un raggio di circa quattrocento metri attorno alla «Sarpi». Sabato scorso erano stati resi noti i risultati di un'Indagine epidemiologica compiuta sugli abitanti delle cascine circostanti e sul lavoratori della fonderia. Mentre per gli abitanti gli esami escludono la presenza di piombo nel sangue, per 25 degli 80 operai la situazione è grave. Sono stati trovati intossicati a un punto tale che la Cllnica del lavoro di Pavia consiglia un Immediato allontanamento dalla fabbrica. Anche tre delle Impiegate hanno accusato un alto accumulo di piombo nell'organismo e rischiano di diventare sterili.

Persone citate: Gallo, Mario Filippini

Luoghi citati: Borgo San Siro, Cason Polo, Pavia, Vigevano