Maglie più calde e brillanti contro la crisi energetica

Maglie più calde e brillanti contro la crisi energetica Anche la moda al passo con i tempi Maglie più calde e brillanti contro la crisi energetica Gli stilisti propongono capi invernali, in filati di lana e di altre fibre, che comprendono l'intero guardaroba, dal mantello ai guanti Ristretta la sua immancà-'ì bile presenza nei giorni del. freddo e della nebbia, l'anno scorso, a lunghi e policromi gilè o a cortissimi spencer su abiti e camicette, la maglieria non si è lasciata sfuggire l'occasione di rientrare con tutti gli onori nella moda dell'Inverno attuale. In clima di problematico riscaldamento e di black-out, magliette e cardigan di colore acceso si sono cosparsi di brillante cannottiglia, di Strass a gruppetti o a grappoli; sulla scia del revival, fra nostalgia e ricupero del filati naturali, hanno riscoperto l'angora e l'angoretta del secondo dopoguerra. Intanto, come ai tempi d'oro della maglieria italiana, quando la guerra del pullover «made In Italy» si faceva soltanto per averlo, è di nuovo possibile, e di moda, vestirsi in maglia dal mattino alla sera. Se nella scelta del giaccone o del mantello, può essere difficile decidersi per il capo in pelle foderato in piumino di gusto sportivo o per uno di quel cappotti da star, colorati e avvolgenti, con il mantello in bouclerone piatto, foderato in muflone, costruito alla perfezione dal punti calati, dai bordi piatti, dai carré a rilievo, a coste spirale ggian ti, ogni esitazione scompare. Ne abbiamo visti di bellissimi, In nero, in belge dorato, in color nebbia o legno, da Nanette, un piccolo negozio di gran gusto, a un passo dal mercatino della Crocetta. Nessun paragone con i prolissi cardigan delle passate stagioni: ora 11 mantello in maglia, compatto, caldissimo, prezioso, è un vero mantello con in più l'idea moda e una lunga cittadinanza dalle ore di lavoro fino alla sera. Baste rà sostituire un abito elegan te ai,deliziosi twin-set in angora delicatamente spogli, in rosso geranio, in blu spento, alle essenziali giacche da yacht in cachemere; o scegliere 11 cardigan appena rilucente di jais In plastica sul top invece dello stesso jais lmbrillantatlsslmo. Da Nanette sono di maglia 1 guanti, rossi, blu, viola, con piccoli nei neri ; di maglia 1 più aerei scialli della stagione, cosi impalpabili, nonostante la loro ampiezza, da trovare posto in una borsa Borbonese, si tratti del nuovo modello «fuori squadra» nella celebre pelle macchiettata o di una tracolla a liste di coloratissimo velluto. Scialli come quelli delle fioraie, realizzati In finissimo mohair con bordo volant a fasce viola, ruggine, verde, ruggine e giallo In lamé o tutti .uno, spolverio d'oro e colore per la sera. ~ Oli stilisti più validi si sono misurati quest'anno con la maglieria. Cover! ha fatto eseguire a mano dalle magliaie toscane, pulloveroni boucle a losanghe in giallo, rosa, fucsia e turchese, o d'un optical rivisitato in viola e nero, senza rinunciare al colori naturali dell'alpacas nei pul lover senza maniche tutti una treccia ripetuta. Castelbajac solca di zig-zag di tono vivo cupi maglioni verde spento o riscopre l'eleganza della maglia inglese In confortevoli lunghi cardigan color pannocchia, bordati di tessuto Impermeabile. Non manca il filone cow-boy, i ricami delle loro giacche ripetuti in spighetta di lana sul felpato delle argentine. Ma l'Innegabile clou della stagione, nella folta offerta di maglieria vista da My Dream, è sempre 11 twin-set, golf etto e cardigan in angoretta, con perline e Strass fissati a mano su disegno diverso, gocce di cristallo e geometrie di jais in tinta, di una casa torinese. La Maison blu. Con una gonna dello stesso colore, ma di lana lavorata a costine o sul pantaloni in velluto, sulla gonna In flanella, diritta ma con lo spacco, questi golfini In rosa pallido, verde abete, celeste, giallo, prugna, sono la nuova versione dell'Intramontabile gonna e camicetta. E se la camicetta c'è ed è di vinella, ecco, da rubare al guardaroba maschile, 11 gilè all'Inglese, con 11 taschino per l'orologio, magari 1 guanti austriaci, a mezzo tra 1 guanti, con le dita, e la muffola che 11 ricopre, visti da Borbonese, in color verde militare. La pelliccia, certe sere, è meglio nasconderla sotto l'impermeabile o lasciarla a casa? Altrettanto prezioso è il mantello di Mlssoni, trascolorante come sempre di un'infinità di toni nell'intreccio acuto di spezzate geometrie e di fili d'oro, straordinariamente compatto, come un antico broccato, armato di lana e di luce contro 11 freddo. Lucia Sollazzo Un coordinato in lana per l'inverno ,79-'9Q (Telefpto)

Persone citate: Borbonese, Dream, Lucia Sollazzo

Luoghi citati: Maglie