Riad aiuta gli Usa aumentando la sua produzione di petrolio

Riad aiuta gli Usa aumentando la sua produzione di petrolio Riad aiuta gli Usa aumentando la sua produzione di petrolio KUWAIT — L'Arabia Saudita, primo esportatore mondiale di petrolio, ha dimostrato il suo appoggio agli Stati Uniti aumentando la produzione di greggio di un milione di barili al giorno, per compensare la diminuzione delle forniture iraniane. L'impegno saudita a mantenere la produzione a 9,5 milioni di barili al giorno vale solo per quest'anno. Il ministro del Petrolio saudita, Ahmad Zaki Yamani, ha abbandonato ieri, poco dopo l'inizio, la conferenza dei ministri del Petrolio dell'Oapec, partendo da Kuwait. Fonti della conferenza dell'Oapec (Organizzazione del Paesi arabi esportatori di petrolio), che doveva durare due giorni, hanno detto che il gesto di Yamani è stato una reazione ad una risoluzione di appoggio all'Iran presentata dalia Libia e dalla Siria. «L'Oapec — avrebbe esclamato Yamani — è un'organizzazione economica, non politica». Il ministro del Petrolio del Kuwait, sceicco Ali Khalifah al Sabah, ha tuttavia smentito che Yamani abbia abbandonato la conferenza dell'Oapec. Egli ha detto che non vi sono state divergenze di principio sull'ordine del giorno della riunione; Yamani, ha spiegato Al Sabah, aveva già avvertito 1 delegati dell'Oapec di avere impegni che avrebbero potuto rendere necessario un suo rientro anticipato a Rlad. L'Oapec venne costituita nel 1968 per promuovere la cooperazione tra Paesi arabi In campo petrolifero, ma non assume in materia di prezzi decisioni Indipendenti da quelle dell'Opec. La riunione a Kuwait doveva servire a coordinare l'atteggiamento del Paesi arabi alla conferenza Opec del 17 dicembre prossimo a Caracas, In cui verranno fissati 1 nuovi prezzi internazionali del petrolio. Prima dell'inizio della riunione, 11 ministro del petrolio del Qatar, sceicco Abdul Aziz Bln Khalifa al-Thani, aveva detto che a Caracas la delegazione del suo Paese si sarebbe opposta ad aumenti drastici dei prezzi per l'anno prossimo, preferendo aumenti graduali. Il ministro del Petrolio siriano Issa Drawlsh ha dichiarato che attualmente 1 pericoli alla sicurezza dei Paesi arabi «non sono cosi gravi da richiedere il ricorso all'arma del petrolio, l'uso di quest'arma non deve essere escluso qualora si renda necessario'. La Siria produce 10 milioni di tonnellate di petrolio all'anno.

Persone citate: Abdul Aziz, Ahmad Zaki Yamani, Al Sabah, Khalifah, Yamani