Disagi negli ospedali Treni fermi giovedì?

Disagi negli ospedali Treni fermi giovedì? In agitazione diverse categorie Disagi negli ospedali Treni fermi giovedì? Scioperi articolati nelle banche - Tre giorni di blocco nei rifornimenti di gasolio ROMA — Si apre una settimana fitta di impegni sindacali. Oggi si riunisce la segreteria della Federazione Cgil, Clsl e Uil per stabilire la strategia da adottare, dopo lo sciopero generale, a sostegno delle richieste avanzate al presidente del Consiglio su una serie di problemi importanti come fisco, pensioni, assegni familiari, casa.; In primo piano anche la riforma sanitaria e i nuovi rinnovi contrattuali nel pubblico impiego, nei quali •rientra anche la riforma dell'azienda ferroviaria. Su iquesto tema è previsto per' .'domani un incontro tra i re-' sponsabili delle tre Confede-, razioni e i ministri Giannini e Preti. Molte categorie di lavoratori, impegnate nei rinnovi contrattuali, attueranno questa settimana una' serie di scioperi. • ! FERROVIERI — Dall'esito dell'incontro di martedì {dipende l'effettuazione o. meno dell'agitazione di 24 ;ore che dovrebbe iniziare .giovedì prossimo alle ore 21 e |terminare venerdì alla stessa ora. ! OSPEDALIERI — In agitazione il settore. Da oggi a tempo indeterminato tutto il personale infermieristico, ostetrico e tecnico sanitario degli enti locali, del parastato e degli ospedali inizierà uno sciopero bianco «per protestare contro l'esclusione dal ruolo del personale sanitario nel decreto ministeriale relativo al personale del servizio sanitario nazio-' naie». Saranno comunque' garantiti i servizi essenziali e di emergenza. Gli aiuti e assistenti ospedalieri aderenti all'Anaao hanno in programma una serie di scioperi articolati per regione, che dovrebbero comin-, ciare il 3 dicembre e uh altro sciopero nazionale di tre giorni dal 18 al 20 dicembre. E' stata intanto definita la nuova piattaforma contrattuale degli ospedalieri. L'aumento salariale richiesto è di circa 60 mila lire al mese per i lavoratori del primo livello (i nuovi livelli retributivi sono undici, dall'addetto' alle pulizie al primario). Per quanto riguarda le indennità, si chiedono aumenti di quelle festiva e notturna (6 mila lire) e si propone l'istituzione dell'indennità di re-' peribUità (9 mila lire). Per l'orario di lavoro non vengono definiti tempi e misure di riduzione, ma si sottolinea la necessità di non monetizzare la riduzione.' BANCARI — Da oggi fino al 7 dicembre attueranno una serie di scioperi articolati (15 ore in tutto) a sostegno della vertenza contrattuale. COMMERCIO — Giovedì si astengono dal lavoro gli 800 mila addetti del settore. Alla base dell'agitazione è la vertenza contrattuale le cui trattative sono interrotte. CHIMICI — Domani effettueranno uno sciopero. nazionale per chiedere al governo impegni precisi sull'occupazione, Mezzogiorno e riassetto dell'industria. GASOLIO — L'Assopetroli (Associazione nazionale commercianti di prodotti petroliferi) ha deciso di sospendere la vendita di gasolio su tutto il territorio nazionale per tre giorni all'inizio di dicembre. Nei giorni 5, 6 e 7 dicembre i commer-» cianti di carburante non riforniranno i rivenditori di gasolio per autotrazione e riscaldamento e di prodotti per uso industriale. Il disagio si protrarrà fino a lunedi 10 dicembre perché l'8 e il 9 sono festivi. Durante lo sciopero, il rifornimento di gaso- ■ lio sarà però assicurato a scuole e ospedali.

Persone citate: Giannini, Preti

Luoghi citati: Roma