Un procuratore speciale indagherà sulla cocaina di Hamilton Jordan

Un procuratore speciale indagherà sulla cocaina di Hamilton Jordan Un procuratore speciale indagherà sulla cocaina di Hamilton Jordan DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Un procuratore speciale è stato nominato ieri per accertare se il direttore della Casa Bianca. Hamilton Jordan, abbia o no usato cocaina. L'accusa contro Jordan è stata lanciata da due dei proprietari della celebre discoteca newyorchese «Studio 54». Un tribunale speciale, composto di tre giudici di Washington, ha affidato l'incarico all'avvocato Arthur Christy. E'questi un e.r consigliere di Rockefeller ed ex pubblico ministero, che anni fa fece processare il «boss» mafioso Frank Costello per evasione fiscale. Presentando il relativo dossier al tribunale speciale, il. ministro della Giustizia Benjamin Civiletti ha manifesta- to scetticismo sulla fondatezza dell'accusa. «La legge prevede però che in un caso del genere ci sia un'incniesta». ha affermato. Hamilton Jordan ha sempre smentito di aver preso droga. L'accusa ha un'origine strana. Fu lanciata dai due proprietari dello «Studio 54» quando la polizia federale. l'Fbi. scoprì che nella discoteca si spacciava cocaina. I due furono processati per evasione fiscale, e rischiano pesanti multe e fino a 10 anni di carcere ciascuno. L'Fbi sta ancora indagaìido sullo spaccio di droga. Nel corso dell'inchiesta, essi sostennero di avere un testimone a carico di Jordan. I giornali americani scrissero che fu un tentativo per «spaventare» la polizia fe- aerale, impedendole di procedere e mettendo tutto a tacere. Fatto sta che il testimone è finito in galera, l'inchiesta è stata portata a termine, e nulla è emerso a carico di Jordan. Presentando il dossier al tribunale speciale, il ministro Civiletti ha precisato che la polizia federale avvicinò due altri testimoni, da cui trasse l'impressione che la vicenda fosse inattendibile. «Un procuratore speciale — ha scritto il ministro — ha però poteri che mancano alle forze dell'ordine: egli può andare più a fondo alle cose». Tra questi poteri vi è anche quello di garantire che i testimoni non vengano perseguiti legalmente. Pare che lo stesso direttore della Casa Bianca abbia insistito per un chiarimento. e. c.

Persone citate: Arthur Christy, Benjamin Civiletti, Civiletti, Hamilton Jordan, Rockefeller

Luoghi citati: New York, Washington