In crisi gli organismi scolastici i genitori disertano le elezioni

In crisi gli organismi scolastici i genitori disertano le elezioni In crisi gli organismi scolastici i genitori disertano le elezioni La percentuale dei votanti si aggira sul 40 per cento - Gli studenti eleggono i comitati proposti dalle sinistre - Oggi altre designazioni I decreti delegati sono usciti ulteriormente indeboliti dalle elezioni di domenica. Pare certo che la percentuale dei votanti non abbia superato 1140 per cento. Il vero vincitore dellacompetlzione elettorale, passata quasi nell'Indifferenza, è quindi l'astensionismo. Padri e madri dei ragazzi delle medie sono stati i più numerosi: la percentuale dei votanti ha sfiorato il 47 per cento. Subito dopo i genitori dei bimbi delle elementari che si attestano sul 45 per cento. Crollo invece negli istituti superiori: 1 genitori sono stati a casa in massa, la partecipazione al voto è stata del solo 23 per cento. II provveditorato è in grado di fornire soltanto un campione ristretto. I risultati definitivi saranno disponibili a fine settimana. Elementari — Quinto Circolo didattico Moncalieri 45,5 per cento; scuole di Lanzo 60: San Mauro 40; Circolo Battisti di Pinerolo 33,5. In città, alle elementari Ottino 48,5 per cento e alla DelPiaz43. Medie — Villafranca Piemonte 59 per cento; Pellico di Plnerolo 47; Fermi di Orbassano 45; Borgaretto 47,5; De Monte di Caselle, 26.9. In città, sia alla Nosengo sia alla Vico, 50 per cento. Superiori: I dati a disposizione sono ancora pochi. Istituto tecnico commerciale Dorla di Ciriè, 18,9 per cento. In città: tecnico Avogadro, 19 per cento; Gioberti 22,3; Cavour 45. Malgrado gli appelli delle forze politiche per una folta parte- clpazlone al voto, le urne sono state pressoché ignorate dalla maggior parte delle famiglie. il Continua l'elezione del Co untati studenteschi, proposti dalle forze politiche di sinistra, negli istituti superiori. Finora sono stati designati 1 rappresentanti in sedici scuole. Gli studenti si sono recati numerosi alle urne dimostrando, come sostengono i promotori, di «aderire all'iniziativa per un'elezione diretta della base studentesca». Questa la percentuale dei votanti fornita da Fgcl, Fgsi, Fgr, Pdup, Mis: all'Istituto Zerboni, VI Ite, Vn Liceo Scientifico, Itis Grugliasco, lì Artistico, Bodoni, Guarrella, Ite Carmagnola, Classico di Ivrea. Scientifico di Caluso, Ite di Rivoli. Classico, professionale e tecnico di Carmagnola, gli elettori sono stati il 100 per cento degli studenti presenti alle lezioni nella giornata delle votazioni. Al classico D'Azeglio percentuale più bassa: 65 per cento. All'Avogadro gli studenti hanno riconfermato il Comitato studentesco già eletto all'inizio dell'anno. Oggi e domani proseguono le designazioni allo scientifico di Moncalieri, all'Agrario di Carmagnola, al Plnlnfarlna, all'Vili scientifico, al V Ite e al VII Itis.