Scambiato per un ladro è piicchiato da due agenti derubati di un cappotto

Scambiato per un ladro è piicchiato da due agenti derubati di un cappotto Inchiesta della Procura di Genova Scambiato per un ladro è piicchiato da due agenti derubati di un cappotto GENOVA — La questura di Genova ha presentato ieri mattina alla procura della Repubblica un rapporto su un episodio, accaduto poche sere fa In una strada del centro cittadino: un giovane di 23 anni, Salvatore Stuppia, è stato picchiato da due agenti di polizia, in borghese, che lo accusavano di un furto non commesso. In seguito alle lesioni riportate al capo e al corpo, Salvatore Stuppia è stato ricoverato in ospedale per una serie di esami clinici e radiografici che dovranno stabilire l'entità delle ferite. Giovedì scorso, verso mezzanotte, Stuppia stava tornando a casa Insieme con al' cuni amici quando è stato afferrato da altri due giovani — risultati poi essere le guardie di polizia Antonio Branca e Massimo De Solls—che, dopo averlo scaraventato contro la saracinesca di un negozio, hanno cominciato a picchiarlo. Poi 1 due poliziotti hanno trascinato Stuppia In via XX Settembre, davanti all'ln- gresso di un cinema, e lo hanno mostrato a un signore, chiedendogli: «E'questo7-. La risposta è stata negativa. Il fatto ha avuto una prima spiegazione in questura, dove Stuppia è stato successivamente condotto. Poco prima un giovane, che Indossava un giubbotto slmile a quello di Stuppia, aveva rubato un cappotto dall'auto dei due poliziotti che, nel corso di immediate ricerche, avevano scambiato Stuppia (che aveva trascorso tutta la serata in un bar) per il ladro. Branca e De Solis, quando è risultato che Stuppia era assolutamente estraneo al furto, prima di lasciarlo andare lo avrebbero anche minacciato perché non parlasse, n giovane, però, 11 giorno successivo ha dovuto farsi ricoverare In ospedale per l dolori causati dalle botte. 'La questura — ha detto il Procuratore aggiunto della Repubblica, Luigi Franco Meloni — ci ha immediatamente segnalato il fatto, preannunciando il rapporto che è stato presentato stamane. Accerteremo se le lesioni subite da Stuppia siano guaribili in meno di dieci giorni, nel qual caso per iniziare il procedimento penale nei confronti delle due guardie è necessaria la querela di parte, oppure in più di dieci atomi, nel qual caso si potrà procedere d'ufficio. Comunque però, il fatto sarà segnalato alla Procura Generale perché venga aperto procedimento disciplinare contro i due poliziotti responsabili del fatto».

Luoghi citati: Genova