Domani il Papa parte per Ankara di Filippo Pucci

Domani il Papa parte per Ankara Viaggio di tre giorni in Turchia Domani il Papa parte per Ankara CITTA* DEL VATICANO — Domani mattina alle 8 Giovanni Paolo II inizierà da Fiumicino 11 suo quarto viaggio all'estero, verso la Turchia. Arriverà ad Ankara con tre ore di volo, passando sull'Adriatico e sullo spazio aereo greco. Ma quando atterrerà saranno ormai le 13 locali, per la differenza orarla di due ore Intercorrente tra 11 nostro Paese e la Turchia. Soltanto Ieri dal Vaticano è stato reso noto il programma del viaggio di tre giorni. Accolto all'aeroporto di Ankara dal Presidente turco, Giovanni Paolo II andrà domani alla «Cankaya Kosku», la residenza presidenziale, per «una visita di cortesia», poi al Mausoleo di Ataturk. Avrà una serie di Incontri, prima con 11 corpo diplomatico e sucessivamente con le autorità governative e con «un numero ristretto» di personalità del paese. Giovedì si accommiaterà dal Presidente e ripartirà da Ankara alla voi ta di Istanbul. Alla «Sale Kosk» si incontrerà con le autorità della città per poi recarsi a visitare il Topkapi ed 11 museo di Santa Sofia. Nel pomeriggio avrà 1 colloqui con 'diversi capi spirituali e farà qualche visita» dice sommariamente 11 programma diffuso dal Vaticano, precisando soltanto che nella serata la giornata pontificia si concluderà con una preghiera per la pace nella Cattedrale di Santo Spirito. Altrettanto generica è la formulazione del comunicato vaticano quanto all'attività di Giovanni Paolo n nella mattinata di venerdì. Prima di lasciare l'edificio della vecchia nunziatura in Costantinopoli, dove pernotterà tra il 29 ed il 30, riceverà un gruppo di pò-, lacchi che vivono in Turchia da vari anni e «poi si recherà al Patriarcato di Phanar per assistere alla cerimonia in onore della festa di S. Andrea». Non un solo accenno nel programma Ieri diffuso al Patriarca Dlmltrios I e al suo Incontro, peraltro certissimo, con Giovani Paolo il: la cosa ha suscitato non poca sorpresa tra gli osservatori, che commentano variamente la «dimenticanza». Da Istanbul papa Wojtyla si trasferirà in aereo a Smirne nello stesso pomeriggio di venerdì. Vi si tratterrà 11 tempo sufficiente per visitare U museo di Selcuk. Poi andrà nella vicina Efeso per un rito di preghiera sulle rovine dell'antica città e nel Santuario di Meryam Ana, sorto nel luogo ove, secondo una antica tradizione, visse la Madonna dopo la crocifissione del Cristo. Dall'aereoporto di Smirne, infine, Giovanni Paolo il Intraprenderà 11 volo di ritorno verso Roma. Filippo Pucci

Persone citate: Giovanni Paolo, Giovanni Paolo Ii, Patriarca, Selcuk, Wojtyla