Due giovani, un foglio di appunti e un flacone di scolorina: mistero

Due giovani, un foglio di appunti e un flacone di scolorina: mistero Due giovani, un foglio di appunti e un flacone di scolorina: mistero Sono stati fermati dai carabinieri un'ora dopo la sparatoria di corso Ferrucci: si è pensato fossero terroristi - Uno è finito in carcere Per un attimo, ieri, è sembrato che un insperato colpo di fortuna avesse permesso ai carabinieri di mettere le mani sui probabili attentatori della case -ma Lamarmora. Questi i fatti. Nel consueto controllo mattutino dei nominativi delle persone ospiti negli albergai cittadini 1- sultava che, in un hotel di corso Giulio Cesare, nella notte, provenienti da Amsterdam, erano arrivati due giovani di nazionalità italiana di cui uno, Francesco Simone, 27 anni, via Bonelli 12, Roma, era ricercato da tempo per renitenza alla leva e si sapeva che era fuggito all'estero. Era appena passata un'ora dal moro juto in cui 1 terroristi avevano cercato, per la seconda vo'ta, di colpire il furgone blindato delia caserma Lamarmora. Ur ufficiate dell'arma e due carabinieri si sono recati all'albergo e sono venuti a sapere che i giovani, lasciate le vallge nella hall erano usciti dall'hotel poco dopo le 4. , I militari li hanno attesi e fermati al loro ritorno. Portati in via Valfré alla sede del nucleo operativo, 1 due sono caduti in numerose contraddizioni, fornendo delle spiegazioni poco convincenti su un boccettlno di scolorina trovato nelle loro tasche: «L'abbiamo presa a Torino perché a Roma non si trova'. Stessa scena, questa volta muta, per un foglietto su cui erano scritti due appunti: 11 primo riguardante una persona (nome, cognome, altezza e colore del capelli), l'altro sul tragitto da fare dalla stazione di Genova a via XX Settembre. L'atteggiamento sospetto e 11 «buco» di alcune ore della loro permanenza a Torino, proprio mentre in corso Ferrucci avveniva l'attentato, ha convinto i militari di avere di fronte due degli attentatori. Una convinzione sfumata col passare delle ore. Francesco Simone è stato arrestato per il reato che lo inseguiva da quando, per sottrarsi al servizio militare era fuggito ad Amsterdam dove attualmente risiede. L'amico è stato rilasciato. b. min.

Persone citate: Francesco Simone, Lamarmora

Luoghi citati: Amsterdam, Genova, Roma, Torino