Rivelazioni a Londra sulla crisi di Suez

Rivelazioni a Londra sulla crisi di Suez Parla l'ex segretario di Eden Rivelazioni a Londra sulla crisi di Suez LONDRA — Sir Anthony Eden venne avvisato allinizio della crisi del canale di Suez che le forze britanniche non erano pronte per una invasione in Egitto e giudicò «una sciocchezza» una minaccia sovietica di guerra nucleari;. In una trasmissione radio messa in onda ieri sera l'addetto alle pubbliche relazioni dell'ex primo ministro negli anni 1955-56, William Clark, ha rivelato in particolare che la sera che il presidente Nasser nazionalizzò il canale Anthony Eden fu avvertito dal capo di stato maggiore che la Gran Bretagna non aveva una capacità immediata di iniziare una operazione militare contro l'Egitto. Egli «a aggiunto che, nonostante Yavvertimento. il primo ministro sostenne la necessità di compiere un'azione,\ William Clark ha poi dichiarato che il giorno in cui Eden fece l'ultimatum all'Egitto, il presidente Eisenhower telefonò a Downing Street e per un errore di comunicazione il suo messaggio ^«Anthony, ti deve aver dato di volta il cervello»;, giunse a Clark stesso. Successivamente dall'ambasciatore britannico a Mosca arrivò vn telegramma in cui si accennava alla minaccia dell'Unione Sovietica di usare le armi nucleari contro il Regno Unito se fosse continuata l'invasione in Egitto. Eden lesse il messaggio e poi disse: - Queste minacce sono solo una sciocchezza-. Quindi stracciò il telegramma e lo gettò via.

Persone citate: Anthony Eden, Eden Rivelazioni, Eisenhower, Nasser, William Clark