Le grandi confessioni del mondo musulmano

Le grandi confessioni del mondo musulmano Le grandi confessioni del mondo musulmano Le grandi divisioni del mondo islamico nascono dalla tormentata successione al profeta Maometto. La stragrande maggioranza dei musulmani (l'85 per cento) è sunnita. cioè ortodossa, anche se divisa in grandi scuole teologiche e canoniche — hanifIti, shaf iiti, malikiti e hanbaliti — tutte legittime e seguaci della sunna, tradizione di Maometto. Gli sciiti non riconoscono la legittimità dei primi tre califfi che sostituirono il profeta alla guida della nazione islamica (Abu Bakr, Omar e Othman), ma credono nella legittimità del califfato di Ali, cugino e genero di Maometto, e dei suoi discendenti. Il figlio di All, Hussein, fu ucciso nel 661 dopo Cristo nella battaglia di Kerbala. Anch'essi sono divisibili, molto sommariamente, in tre grandi gruppi. Secondo gli imamiti, il dodicesimo imam, Muhammad al-Mahdi, scomparso misteriosamente nell'878 dopo Cristo a Samarra, sul Tigri, ricomparirà sul la terra per restaurare l'ordine prima della fine del mondo. Lo sciismo imarnita è divenuto religione di Stato in Iran nel 1502; gli imamiti costituiscono inoltre importanti minoranze in Afganistan, India e Pakistan, Siria e Mesopotamia. Gli zaiditi rappresentano oggi la maggioranza della popolazione nello Yemen, dove sono al potere dal XVI secolo. Infine gli ismailiti (che ebbero un potente regno in Egitto e nell'Africa del Nord fra il X e il XII secolo) secondo i quali l'ultimo imam legittimo fu il settimo, Ismail appunto, i più lontani dalla teologia islamica, si ritrovano oggi soprattutto in India, e riconoscono alla loro guida l'Aga Khan. Fra i sunniti si classificano inoltre i wahabiti, che seguono la confessione ufficiale della monarchia saudita, di tendenza ultraortodossa, fondata nel XII secolo da Mohammad Ibn Abd al-Wahhab nel Nejd, in Arabia, e risorta all'inizio di questo secolo grazie a Ibn Saud, il grande fondatore dell'attuale regno arabo. .

Persone citate: Abu Bakr, Aga Khan, Ibn Saud, Mohammad Ibn, Othman, Samar