Telefonate a scatto in città entro l'80

Telefonate a scatto in città entro l'80 Decisione ufficiale del Cipe Telefonate a scatto in città entro l'80 Si spera in questo modo di limitare le comunicazioni lunglùssime^chein ROMA — Entro l'anno prossimo dovranno essere introdotte progressivamente in tutta Italia le tariffe telefoniche urbane a «scatti»: l'innovazione — della quale si parlava ormai da tempo — è diventata ufficiale con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) sui «finanziamenti ai programmi della Sip». In questa delibera il comitato stabilisce, tra l'altro, i criteri cui il Cip (Comitato interministeriale prezzi) si dovrà attenere in materia tariffaria, precisando che la -progressiva applicazione della tariffa urbana a tempo dovrà avere inizio entro il 1980». Con l'estensione della «teleselezione» alle telefonate urbane si dovrebbero evitare conversazioni lunghissime pagate allo stesso prezzo delle telefonate di pochi minuti. Obiettivo di questo provvedimento — afferma la delibera del Cipe — è inoltre quello di -incentivare la migliore distribuzione nel tempo del carico del traffico sulla potenzialità degli impianti». Nella stessa delibera, il Cipe si «riserva di procedere, entro sei mesi dall'entrata in vigore delle nuove tariffe» (che, secondo quanto previsto dal ministero delle Poste, dovrebbe avvenire dal 1° gennaio prossimo) -a un riesame della situazione economico-finanziaria della Sip, sulla base di una relazione che il ministero del le Poste dovrà presentare entro il 31 gennaio, e a un'ag giornata verifica dell'anda mento della sua gestione». -In quell'occasione — prosegue il Cipe — saranno valutate anche le proposte che verranno avanzate dai ministeri delle Poste e dell'Industria per pervenire a modifiche procedurali, eventualmente anche mediante iniziative normative, atte a garantire il continuo equilibrio della situazione della Sip in rapporto all'andamento dei costi». La delibera, oltre a esprimere parere favorevole all'aumento delle tariffe telefo niche, approva infine l'introduzione dal 1° gennaio prossimo della teleselezione nelle telefonate intercontinentali mediante la riduzione (in media del 13 per cento) delle tariffe attualmente in vigore.

Luoghi citati: Italia, Roma