Angela Davis candidata del pc alla vice presidenza americana

Angela Davis candidata del pc alla vice presidenza americana Angela Davis candidata del pc alla vice presidenza americana NEW YORK — Angela Davis, .la Pasionaria nera» degli Anni Sessanta, è candì-1 data alla vicepresidenza degli Stati Uniti. E' stata presentata dal partito comunista americano, insieme col candidato alla presidenza, il segretario Gus Hall. Angela Davis, che insegna storia delle minoranze all'università della Californa del Sud, ha compiuto i 35 anni, l'età minima per la candidatura, il 26 gennaio scorso. E' la prima volta che si presenta per una carica pubblica. La Pasionaria nera ha abbandonato la militanza rivoluzionaria per l'ortodossia comunista nel '70, quando fu arrestata sotto l'accusa di complicità in alcuni attentati delle Pantere Nere, accusa da cui fu poi prosciolta in processo. Di recente è stata insignita dell'Ordine di Lenin in Unione Sovietica. E' divenuta la più formidabile propagandista del partito, specialmente ara la gente di colore, e sino all'annuncio ideila candidatura sta cercando di formare un partito socialista di coalizione di tutte le sinistre. Gus Hall, che ha 69 anni, si presenta candidato alla presidenza per la terza volta. L'ultima nel '76 ottenne circa 60 mila voti. Gus Hall ha sempre presentato un negro per la vicepresidenza: ma mentre sino all'anno scorso il successo del partito tra la gente di colore era molto modesto, adesso il numero degli iscritti è in aumento. Alla televisione Angela Davis, che porta ancora i capelli alla afro, ha descritto il comunismo come l'unica espressione autentica della democrazia ed ha condannato il terrorismo. e. c.

Persone citate: Angela Davis, Lenin

Luoghi citati: New York, Stati Uniti, Unione Sovietica