Giù i titoli guida: -1,03%

Giù i titoli guida: -1,03% Giù i titoli guida: -1,03% MILANO — L'inizio del mese borsistico di dicembre ha riproposto le stesse incertezze e perplessità di fondo che avevano condizionato la passata liquidazione. Pur avendo superato le scadenze tecniche e concluse ormal le sistemazioni delle posizioni speculativamente più cariche, il mercato non è stato In grado di Impostare e riproporre nuove trame operative. Il mercato appare condizionato dalle incertezze politiche ed economiche a livello Internazionale e dal timori di nuovi rincari del costo del denaro. Dopo un'apertura selettivamente migliore, la quota ha accusato nel finale un improvviso ritorno dell'offerta che ha provocato un arretramento medio dell'Indice dell'1,03%. Ancora offerte le Fiat, che hanno perso il 4,2% con il titolo ordinario ed 11 4% con quello privilegiato mentre le Ifi prlv., che quotano ex dividendo, hanno ceduto il 5,2%. Cedenti anche le Saffa rlsp. (—4,5%), Eridanla, Mlralanza e Olga (—3,6%), Rinascente (—3,4%), Ercole Marelll (—3.1%). Montedlson (—2,5%), Italcementl e Bastogi (—1,9%), Lepetit priv. (—1,6%), Ras e Viscosa (—1,2%) e Generali (—0,7%). In recupero diversi titoli che hanno chiuso per primi tra cui Pacchetti (+ 9%), Olcese (+7%), Liquigas (+6,6%), Aedes (+5,4%), Trafilerie (+5%), Latina priv. (+ 4,5%), Cantoni e Condotte Acqua (+4,2%), Sarom (+ 4,1%); Toro priv. (+ 3,4%), Cucirini (+ 3%). Bonifiche Slele, Latina, Italcementl rlsp. (+2,7%), Banco Roma e Iniziativa Edilizia ( f 2,6%), Italcable (+ 2,3%), Lepetit ord., Olivetti e Bit (+ 2,1%). Attività discreta sul mercato obbligazionario con prezzi irregolari. L'offerta ha Infatti prevalso sul Cct dopo la notizia che nella emissione In programma per questa settimana 11 tasso di interesse sarà superiore. DI poco calme anche le Enel Indicizzate. Un maggiore Interesse si è registrato Invece sulle emissioni più «vecchie». A Torino l'Inizio del mese borsistico di dicembre è stato caratterizzato da un mercato poverissimo di scambi ma discretamente resistente. Base 1938

Persone citate: Cantoni, Condotte Acqua, Ercole Marelll, Lepetit, Olcese, Olivetti

Luoghi citati: Latina, Milano, Roma, Torino