Denaro più caro? La Borsa si affloscia

Denaro più caro? La Borsa si affloscia Timori di un nuovo aumento del tasso di sconto dopo i ritocchi all'estero Denaro più caro? La Borsa si affloscia Vendite in apertura, recupero nel finale; +0,28% - Richieste Latina, Saffa, Lepetit - Perdite per la Liquigas MILANO — Il ciclo operativo di novembre si è concluso In un clima caratterizzato dal nuovi timori di un aumento del tasso di sconto dopo le nuove tensioni registratesi sui mercati esteri. Oltre tutto avvisaglie di un aumento del costo del denaro sul mercato Interno si sono avverti-' te proprio ieri in occasione del riporti, 1 cui tassi sono stati portati dal 14-15,50% del mese scorso al 14,50-16%. A ciò si sono aggiunte le necessità di procedere ad ulteriori sfrondamenti di posizioni e la carenza di nuove iniziative. Da qui l'affluire, nella prima parte della seduta, di una serie di vendite con nuove pressioni sul prezzi. Tuttavia una maggior richiesta di contratti a premio e qualche ordine di acquisto ricomparso sui minimi della seduta hanno consentito alla quota selettivi recuperi. L'indice ha recuperato un modesto 0,28% passando da 43,63 a 43/75. Da segnalare un certo interessamento per le Latina (+13% con 11 titolo privilegiato e + 10,5% con quello ordinario), sulle Saffa risp. (+4,7%), Interbanca (-1-4,4%), e su alcuni assicurativi (Toro +5%, Comp. Milano prlv. +4,2%, Fond. Vita +2%). In netto recupero, anche per ricoperture di posizioni al ribasso, le due Lepetit (+9,6% con il titolo privilegiato e +5,0% con .quello ordinario); al listino sono migliorate anche le Superpila e Coge (+2,6%), Pirelli e C. e Centrale (+2,5%), Rinascente e Cucirini (+2%). Pirelli 8pa, Fiat prlv., Ifi prlv., e Generali. Arretramenti pronunciati hanno denunciato le Liquigas (—13%). Sarom (—11.6%). Un. Manifatture (—6%), Italcementl risp. (—4,2%), Condotte Acqua, Bli, Finrex e Borgosesia risp. (—4%), Italcable e Ciga (—3.4%). Cantoni (—3%). Imm. Roma (—2,7%), Standa. Olivetti priv. e Invest (—2,1%). Offerte anche le Montedison (—1.8%), I timori di un possibile aumento del tasso di sconto hanno condizionato il mercato obbligazionario.

Persone citate: Cantoni, Lepetit

Luoghi citati: Latina, Milano, Roma