Il soldato Wojtyla sul presentat'arm

Il soldato Wojtyla sul presentat'arm TROVATE IN POLONIA FOTO INEDITE DEL FUTURO PAPA Il soldato Wojtyla sul presentat'arm VARSAVIA — Il settimanale cattolico di Cracovia «Tygodnik powszechny» (Settimanale universale) dedica una pagina intera del suo ultimo numero ad alcune foto inedite del giovane Karol Wojtyla. Le foto, scattate da Adam Gatty-Kostyal, raffigurano 11 giovane Wojtyla durante l'addestramento della legione universitaria nel mese di luglio 1939. Le fotografie sono quattro. In una si vede 11 futuro Papa che fa il presentat'arm; in un'altra lo si vede a torso nudo con uno scapolare che gli pende dal collo; nella terza il giovane Wojtyla riposa accanto a una mensa di commilitoni e nella quarta è impettito davanti a due sottufficiali mentre si prepara a fare il servizio di sentinella. Tutte le fotografie sono state ritrovate recentemente dal sacerdote Adam Boniecki. membro della redazione di «Tygodnik powszechny», che da circa un anno lavora ad una ricostruzione della vita di Karol Wojtyla prima della sua elezione alla Sede di Pietro. Secondo quanto dice una nota pubblicata dal settimanale di Cracovia, l'autore delle fotografie si è ricordato di averle scattate quarantanni fa, ma ha impiegato un anno per ritrovare i negativi. L'attuale Papa Giovanni Paolo II era esonerato, nella sua qualità di studente di filologia polacca alla università Jagellone di Cracovia, dal servizio militare di leva. La legione universitaria, formazione paramilitare per gli studenti, fondata nel 1918, sciolta nel 1932 e ricostituita nel 1973, faceva parte dal 1938 del sistema di difesa nazionale polacco come parte della riserva militare. La pagina del settimanale di Cracovia, noto come 11 «settimanale del Papa» che vi ha collaborato numerose volte con poesie ed articoli e che è amico del suo direttore, Jerzy Turowicz, è importante non soltanto per il valore iconografico delle fotografie, ma anche perché esse rivelano un episodio finora sconosciuto della vita del Papa.

Persone citate: Adam Boniecki, Adam Gatty-kostyal, Giovanni Paolo Ii, Jerzy Turowicz, Karol Wojtyla, Polonia Foto, Wojtyla

Luoghi citati: Cracovia, Varsavia