Terremoti, vulcani cascate prodigiose

Terremoti, vulcani cascate prodigiose Un «dizionario» di 350 meraviglie Terremoti, vulcani cascate prodigiose «Guida illustrata alle meraviglie naturali del mondo», Selezione del Reader's pigest. pag. 464. lire 24.500. Questo splendido volume pubblicato da Selezione del Reader's Digest è dedicato alla presentazione, in forma di dizionario con più di 350 voci, di altrettante località singolari del nostro pianeta da cui l'uomo è rimasto per lo più assente e dove invece le forze naturali del cosmo hanno creato un prodigio: dal Gran Canyon del Colorado alla Foresta pietrificata dell'Arizona, dalla grotta di Fingal nelle isole Ebridi al massiccio dell'Annapurna nel Nepal alla piramide del Cervino nelle Alpi, e via via a tutto ciò che vi e di strano, di abnorme, di eccessivo — e di straordinariamente bello — sul nostro pianeta. Soltanto il regno animale è escluso da questo dizionario delle meraviglie. Ogni località prescelta è riportata nel testo (il volume è di grande formato) con l'immagine visiva, sempre a colori su carta patinata, la storia della scoperta, una descrizione degli aspetti scientifici del fenomeno. Una splendida fotografia del Cracatoa come è oggi, con ancora vampe di fumo che escono qua e là dal terreno, offre per esempio l'occasione di rac contare la storia della terrifi cante esplosione avvenuta al le dieci del mattino del giorno 27 agosto 1883, quando le ceneri più fini proiettate dalla bocca eruttiva vennero «immesse in orbita» e fecero più volte il giro della Terra come un satellite artificiale (e il fragore della deflagrazione si udì in Australia, a 2000 chilometri di distanza). Ecco i vulcani e 1 terremoti, le glaciazioni e la deriva del continenti, l'orogenesi e la nascita e morte del fiumi, il formarsi delle caverne, lo sviluppo degli immensi bacini di tipo amazzonico, il lento accrescersi dei deserti come creature torpide e vive che uccidono tutto ciò che le circonda, le trasformazioni del clima, gli alisei e il regime delle piogge. Una lettura appassionante, u. odd.

Luoghi citati: Arizona, Australia, Colorado, Nepal