I chimici igienisti sciopero 3 giorni

I chimici igienisti sciopero 3 giorni Non vogliono entrare in ruolo tecnico ' I chimici igienisti sciopero 3 giorni Da oggi; e da domani fisici e biologi degli enti pubblici - L'agitazione nelle banche ' Tre giorni di sciopero nazionale (a partire da domani) del chimici igienisti del laboratori provinciali e tre di sciopero regionale (da oggi) di chimici, fisici e biologi di enti pubblici sono stati proclamati per protesta •contro le gravi discriminazioni dei ruoli nell'ambito della riforma sanitaria». Affermano in un documento: «Dopo che per anni abbiamo lavorato nei servizi sanitari, il ministro della Sanità, su pressione dei medici, vuole inserirci nel ruolo tecnico». Protestano: .Di-, vidiamo con il medico analista gli stessi doveri e responsabilità ma non i diritti normativi ed economici». In particolare, i chimici provinciali sostengono: .La decisione del ministro è lesiva per una categoria impegnata nel settore dell'igiene e sanità pubblica ed i contro lo spirito della riforma che dà notevole spazio alla prevenzione». Inoltre 11 ruolo tecnico significa «una subalternità gerarchica, professionale ed economica alla classe medica». Secondo chimici e biologi; «non sono giusti iprivilegi di alcune categorie: ad una concezione gerarchica dei rapporti contrapponiamo una concezione di collaborazione tra professionisti, di pari grado e dignità». BANCARI — Proseguono gli scioperi dei dipendenti della Cassa di Risparmio, oggi sono interessate otto agenzie. All'Istituto San Paolo, al Banco di Roma e Napoli, continuano invece le astensioni a scacchiera miaba — Nell'azienda dell'indotto auto, settore gommaplastica, di Orbassano, sono state fatte 40 ore di sciopero, altre otto sono programmate per venerdì mentre proseguono le astensioni articolate. La verten za riguarda molti argomenti, soprattutto la drastica riduzione di personale, da 250 a 150 dipendenti in due anni. _ LIVIO ROSSI — Dopo la scorporazlone dell'attività il gruppo .ha minacciato di licenziare 40 dipendenti del settore selleria» mentre, dicono 1 sinda cati, .vi era una garanzia di mantenimento del livelli occupazionali fino a tutto il 79. Tuttavia la Fiat ha già ritirato i macchinari dallo stabilimento, perciò le operaie hanno occupato lo stabilimento». Sono stati decisi incontri con amministratori locali e forze politiche per che programmino «fa piena occupazione sul territorio». CISL — L'assemblea organizzativa su «Il rinnovamento delle, strutture del sindacato» si terrà presso la Camera di Commercio di Torino, via Giolitti, da doma ni a sabato»

Luoghi citati: Napoli, Orbassano, Torino