Catturati con armi e in tuta militare

Catturati con armi e in tuta militare Due giovani nel Bergamasco Catturati con armi e in tuta militare DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BERGAMO — Due giovani armati di fucili a canne mozze, pistole e pugnali sono stati bloccati ieri mattina in una radura isolata, nei pressi di Schilpario. in Valle di Scalve: indossavano tute militari, stivaletti anfibi e portavano un berretto da paracadutista sul quale c'era uno strano distintivo: un triangolo. Sulle tute la sigla «Ardi». «Siamo armati rivoluzionari della destra internazionale», hanno dichiarato ai carabinieri precisando il significato della sigla. E dopo avere salutato alzando la mano destra e portandola poi al cuore, hanno detto che non avrebbero più parlato. Sono stati identificati per Mario Scolari. 19 anni, e Franco Mossoni. di 21, entrambi di Malegno (Brescia), iscritti al primo corso di psicologia all'Università di Padova e incensurati. Sulla tuta Mario Scolari aveva come sigla di ricoscimento «K 51» e Franco Mossoni (figlio del sindaco di Malegno. Germano Mossoni. democristiano) «V 22». Gl'inquirenti hanno compiuto vaste battute in tutta la zona utilizzando anche un elicottero, alla ricerca di eventuali basi paramilitari, ma senza esito. Ci si chiede se i. due giovani bresciani agissero da soli, spinti esclusivamente dal fanatismo, oppure se facessero parte di qualche organizzazione di estremisti. In considerazione della personalità dei due si è propensi aritenere valida la prima ipotesi, u.g.

Persone citate: Ardi, Franco Mossoni, Mario Scolari

Luoghi citati: Bergamo, Brescia, Malegno, Schilpario