Sequestrato il reparto Montedison

Sequestrato il reparto Montedison Sequestrato il reparto Montedison SIRACUSA — L'impianto AM-6 della Montedison di Priolo, dove nella notte tra domenica e lunedi l'esplosione di una conduttura ha causato la morte di tre lavoratori e il ferimento di altrettanti operai, è stato posto sotto sequestro del Sostituto Procuratore della Repubblica Ruello. Il magistrato ha anche sequestrato tutti i documenti e i grafici relativi all'attività del reparto. L'inchiesta giudiziaria è stata aperta parallelamente ad altre due: una, tecnica, della direzione generale della Montedison; l'altra disposta dall'Ispettorato provinciale del lavoro. Ieri mattina, 11 lavoro si è fermato in tutta l'area industriale siracusana. I sindacati hanno indetto uno sciopero ; generale per protestare conj tro l'insicurezza degli impianti. Alle 9 un corteo di 20.000 I persone ha sfilato nelle vie di Siracusa, « Jl posto di lavoro — gridavano 1 manifestanti — nond'essereposto di morte!». La fiumana di lavoratori e di studenti ha raggiunto piaz. za Archimede dove ha parlato .Danilo Berretta, della segreteria nazionale della federazione unitaria del chimici. Nel ricordare 1 tre morti, Berretta ha rivolto pesanti accuse alla Montedison la quale, secondo il sindacalista, si preoccupa soltanto della politica di risanamento finanziario che ha spinto l'azienda anche a ridurre le spese per la sicurezza in fabbrica e la manutenzione degli impianti. La Montedison, ha concluso Berretta, deve cambiare rotta. E' stato annunciato che giovedì avrà luogo uno sciopero nazionale di quattro ore dei lavoratori di tutti gli stabilimenti del Oruppo. Nella stessa giornata, a Siracusa, si terrà un'assemblea nazionale del delegati di fabbrica di tutti i complessi petrolchimici per stabilire nuove iniziative sindacali. Ieri mattina alle 11, nella chiesa del Collegio, dinanzi a una folla strabocchevole e alla presenza delle maggiori autorità cittadine, si sono svolti 1 funerali delle tre vittime dello scoppio. f. s. La rubrica «I nostri soldi» di Mario Salvatorelli è a pagina 5. I tre morti a Siracusa

Persone citate: Berretta, Danilo Berretta, Mario Salvatorelli, Priolo, Ruello

Luoghi citati: Siracusa