Sceglierà il computer? di Francesco Santini

Sceglierà il computer? Sceglierà il computer? (Seguedalla VpagTna) psicologi. Tutti aspiranti a fare il perforatore in banca. Ma i titoli non fanno graduatoria. A parità ai merito la laurea non ha valore. Tra i concorrenti più bravi, età compresa tra i 18 e i 35, l'ordine preferenziale va agli «insigniti di medaglia al valor militare», agli .invalidi di guerra, ex combattenti», ai «feriti in combattimento», a coloro che abbiano prestato «servizio militare come combattenti»/ Tramonti allarga le braccia:: •E' la legge che lo prescrive —\ dice —noi eseguiamo». ' Al ventiduesimo posto la preferenza è per i coniugati! «con riguardo al numero dei figli» e questo, a Napoli, è un titolo concreto. Nessuna pre-I ferenza, Invece, per i 155 mila 968 Iscritti nelle liste di collo-' camento giovanile della Cam-, pania. E questa, forse, è stata una dimenticanza. , Appena assunti, i perfora-! tori avranno uno stipendio di ,400 mila lire mensili. In viaj Roma, una pioggia battente non scaccia un drappello di dimostranti. I lavoratori del credito «lottano per il rinnovo del contratto di lavoro» e distribuiscono un volantino. C'è, al primo punto, la richiesta «di criteri oggettivi e controllabili per le assunzioni». H giovane con lo zucchetto da sciatore è fradicio di pioggia. A chi domanda dei 40 posti e delle 40 mila domande, risponde: -Già fatto, già stabiliti i vincitori». Ma come? »Come, lo sanno essi». Più avanti, nel suo studio di sindaco, Maurizio Valenzi vede in questa valanga di domande «una nuova spia del problema Napoli». Francesco Santini .

Persone citate: Maurizio Valenzi

Luoghi citati: Napoli, Roma