Aveva arrestato Pifano a Roma l' agente ucciso da due terroristi di Sandra Bonsanti

Aveva arrestato Pifano a Roma l' agente ucciso da due terroristi Un volantino delle Br rivendica l'attentato e dà un nuovo assetto all'eversione Aveva arrestato Pifano a Roma l' agente ucciso da due terroristi Due anni or sono durante disordini al Policlinico -1 brigatisti dicono che «si è contrapposto per anni a ogni iniziativa di lotta del proletariato e delle sue avanguardie rivoluzionarie» - Un legame tra Autonomia, Movimento e capi storici ROMA — La colonna romana delle Brigate rosse ha rivendicato con un lungo volantino l'uccisione dell'agente Michele Granato, «killer di Stato; «canaglia della Digos». Una colonna non più tanto «dissenziente», ma che anzi cita con ostentazione i «compagni detenuti dell'Asinara*, il «compagno Prospero Gallinari», Fabrizio Pelli e Francesco Berardi, suicida in carcere. Il comunicato delle Br, arrivato nel primo pomeriggio di ieri a un giornale della sera, sembra dunque segnare una tregua all'interno del partito armato, in vista di nuove «forme organizsatine clandestine e armate di massai. A ventiquattr'ore dall'assassinio dell'agente del Commissariato San Lorenzo le indagini hanno permesso soltanto di dare un vago contorno ai volti dei due sparatori, l'uomo e la donna. E' stata proprio costei, trent'anni circa di età, a colpire Granato alla testa con una calibro 38 special. In questura sono stati fatti alcuni nomi (Barbara Balzarani e Susanna Ronconi), ma senza eccessiva convinzione. L'altra arma usata nell'attentato era una calibro 9 lungo. Potrebbe essere quella rubata all'appuntato della Polfer Michele Tedesco aggredito dalle Br il 31 ottobre. Michele Granato era stato segretario della Fgci di Lercara Fi-iddi. Aveva rinunciato alla tessera del partito comunità solo alla vigilia del suo ingresso nella polizia. Anche suo padre è un anziano militante del pei: negli Anni 50 era stato uno dei protagonisti delle lotte nelle zolfare. Gaetano Granato è molto malato. Non è potuto nemmeno venire a Roma a vegliare il cadavere del figlio. E' arrivata invece la madre, che è stata accompagnata all'obitorio dal dirigente del Commissariato di San Lorenzo, Pier Luigi Ditta. I funerali del giovane agente saranno celebrati domani al suo paese. Le indagini della Digos e dei carabinieri puntano intanto sugli ambienti più estremi dell'Autonomia romana. E' stato fra l'altro confermato che due anni fa era stato proprio Granato a ammanettare Daniele Pifano durante alcuni disordini al Policlinico. Una conferma, sia pure indiretta, che il giovane agente è stato colpito proprio per le operazioni di polizia compiute nei confronti di Autonomia e del Movimento viene proprio dal volantino delle Br. I terroristi della colonna romana infatti, spiegano che Granato «per anni si è contrapposto ad ogni iniziativa di lotta che il proletariato e le sue avanguardie rivoluzionarie hanno portato avanti all'interno della sona Tiburtina, di San Lorenzo, delWniversita, dì Ca 'sai Bertone». ■ Un riferimento abbastanza preciso dunque alla situazione di «territorio», di «quartiere» nel quale Granato si era distinto. Dicono le Br: «La sua infame attività andava dall'organizzazione di una rete di spie e ruffiani, alla schedatura delle avanguardie di classe; dai pestaggi e minacce nei confronti di tutti quei proletari che con i loro comportamenti si oppongono oggettivamente alla crisi, fino alle irruzioni armate in stile nasista nelle sedi del movimento». Perché questo richiamo delle Br all'area dell'Autonomia e del Movimento? Il discorso allucinante dei terroristi, preso lo spunto dall'assassinio dell'agente Granato, passa poi a spiegare le ragioni che impongono un allargamento della lotta armata — tale da diventare addirittura di «massa» — alle aree che finora hanno agito soltanto a livello di lotta sociale. «Il capì tale—dicono le Br romane — cerca di ristabilire un comando e una disciplina ferrea sulla classe operaia... si fa carico di organizzare un piano di controrivoluzione preventiva».. Unica risposta possibile è la lotta armata: «Al di fuori di questa offensiva combattente, parlare di bisogni proletari diventa puro idealismo* conclude il comunicato. E' chiara dunque la critica alle lotte sociali dell'Autonomia e l'invito a armarsi è ormai rivolto a tutta l'area del movimento. Le Brigate rosse della colonna romana sono torse rientrate nei ranghi della ortodossia pura attraverso una rappacificazione, una tregua con il gruppo storico, nel passato accusato di eccessiva militarizzazione e stalinismo. Sandra Bonsanti Roma. Passanti depositano fiori sul luogo dove è stato ucciso l'agente Michele Granato (Ansa)

Luoghi citati: Roma