Grandi compra la Montedison Sistemi e conferma l'acquisto delle «Pierrel»

Grandi compra la Montedison Sistemi e conferma l'acquisto delle «Pierrel» Grandi compra la Montedison Sistemi e conferma l'acquisto delle «Pierrel» ROMA — L'accordo per la cessione della Montedison Sistemi dalla Montedison alla Bastogi-Irbs è stalo siglato al ministero per l'Industria. Tutti gli adempimenti necessari al passaggio della società sono stati perfezionati, tranne l'approvazione del consiglio di amministrazione della Bastogi che. comunque, si dà per scontata. «La trattativa — hanno spiegato fonti Bastogi — era stata avviata all'inizio del 1979 (e aveva preso spunto dall'opposizione di fonti governative e sindacali al passaggio della Montedel, unità della Montedison Sistemi, dalla Montedison alla consociata italiana della inglese Marconi) e si era conclusa positivamente già alla fine di luglio». Finanziariamente l'acquisizione della Montedison Sistemi è da ricollegarsi al prestito di 100 miliardi che Interbanca ha concesso alla Bastogi all'inizio di ottobre: 40 miliardi sono destinati al potenziamento di attività nelle quali la società è già pi esente in maniera redditizia, 50 miliardi per l'espansione nei nuovi settori farmaceutico (acquisto di azioni Pierrel) ed elettronico (Montedison Sistemi), mentre i restanti 10 miliardi servono da ..cuscinetto». Nei programmi della Bastogi c'è un crescente collegamento fra le attività elettroniche della Montedison Sistemi e quelle impiantistiche e di ingegneria a lei tradizionali. «Occorre inoltre considerare — dicono ancora le fonti — che proprio ring. Alberto Grandi, ora presidente della Bastogi. si era adoperato nel 1976, quando ricopriva la carica di vicepresidente della Montedison, per la costituzione della Montedison Sistemi, che oggi risulta composta dalla Montedel (a sua volta strutturata nelle divisioni Elmer, Gregorini, Laben, Ote e Officine Galileo Spa) e dalle partecipazioni del 30 per cento nella Sistel e del 20 per cento nella Compagnia nazionale aerospaziale. Sempre ieri la Bastogi-Irfs ha comunicato alla Consob di aver acquisito in Borsa, il 30 ottobre scorso, un pacchetto di azioni della Pierrel Spa. Lo rende noto un comunicato della stessa Bastogi, nel quale si precisa inoltre che l'acquisto è avvenuto al prezzo minimo della giornata, cioè 975 lire per azione. Secondo alcune fonti, la Bastogi ha acquisito il pacchetto azionario detenuto dalla Liquigas, pari a circa il 14% del capitale della Pierrel con un costo pari a 3.5 miliardi di lire. In tal modo la partecipazione della Bastogi nella Pierrel. secondo le stesse fonti, è cosi salita a circa il 26%. E' da ricordare infatti che la Bastogi aveva già acquistato nel corso dell'anno una partecipazione nella stessa Pierrel pari al 12% del capitale.

Persone citate: Alberto Grandi, Gregorini, Marconi

Luoghi citati: Roma