Il deposto presidente ricompare in pubblico e incita a rovesciare i golpisti in Bolivia

Il deposto presidente ricompare in pubblico e incita a rovesciare i golpisti in Bolivia Confusa la situazione, a La Paz ci sarebbero ora due governi Il deposto presidente ricompare in pubblico e incita a rovesciare i golpisti in Bolivia LA PAZ — Il deposto capo di Stato Walter Guevara Arce di cui si erano perse praticamente le tracce è improvvisamente ricomparso in pubblico. Per farlo ha scelto la sede più idonea: il Parlamento. Accompagnato da diversi ministri del precedente e disciolto gabinetto Guevara Arce è arrivato al palazzo del Congresso a tarda sera, salutato dagli applausi di centinaia di persone che si erano radunate davanti all'edificio di plaza Murillo. Il tempo di entrare in aula e Guevara ha preso subito la parola. Ha negato di avere mai rassegnato le dimissioni ed ha chiesto alle forze armate di rovesciare la giunta del colonnello Alberto Natush Busch al potere dal primo novembre scorso. •Non mi sono dimesso e non mi dimetterò mai; non rinuncerò, per qualsiasi ragione, al mandato che mi è stato conferito., ha esclamato Guevara davanti ad una trentina di parlamentari. Il colonnello Natusch aveva sciolto sabato il Congresso ma il Parlamento ha contestato la sua decisione ed attraverso una serie di annunci apparsi sulla stampa locale ha invitato i deputati a presentarsi egualmente in aula in modo da raggiungere almeno il quorum,| necessario atto a consentire | lo svolgimento di una regolare seduta. Avrebbero dovuto perciò esserci ad ascoltare i Guevara 73 dei 144 esponenti del Congresso ma molti hanno preferito rimanere nascosti o non rientrare a La Paz | abbandonata | giorno, i da qualche L'appello di Guevara alle forze armate è contenuto in un messaggio scritto nelle ore che hanno preceduto la sua improvvisa ricomparsa in pubblico. «Se le forze armate rifiutano di riconoscere l'errore commesso da alcuni dei loro comandanti le conseguenze'potrebbero essere tragiche e sanguinose per tutti. Il sangue versato nelle strade, l'intimidazione collettiva, i danni subiti dall'economia e l'umiliazione internazionale stanno distruggendo il corpo e lo spirito dei boliviani» sostiene il deposto presidente. Guevara ha concluso il suo appello alle forze armate invitando tutti i militari a rientrare nelle rispettive basi e fare in modo che il processo di democratizzazione del Paese abbia il suo corso. Guevara ha accusato quattro deputati di essere stati complici di Natusch Busch. Il deposto presidente ha fatto al riguardo i nomi di Gullermo Bederagal, José Fellman, Edil Sandoval ed Abel Ayoroa. Bedregal Sandoval ed Ayoroa fanno parte dell'attuale gabinetto del colonnello Natusch Busch. M La Pax. L'ex presidente Walter Guevara festeggialo al suo rientro in Parlamento (Tel Ap)

Luoghi citati: Bolivia, La Paz