Oslo ci dà petrolio e vuole tecnologie

Oslo ci dà petrolio e vuole tecnologie Visita di Starnutati in Norvegia Oslo ci dà petrolio e vuole tecnologie OSLO — Se volete petrolio, gas. carbone, dovete darci tecnologie e impianti industriali, non denaro- Questo, in sostanza, quanto si e sentito ripetere il ministro del Commercio con 1 Estero Gaetano Stammati ad Oslo dai responsabili della politica economica norvegese. Stammati. in visita ufficiale in Norvegia, vi si e recato proimo per cercare di migliorare i rapporti economici tra i due Paesi e lar acquisire all'Italia un posto di rilievo tra i Paesi che importano tonti energetiche. La Norvegia, fino a qualche tempo fa conosciuta sui mercati internazionali essenzialmente come Paese esportatore di pesce, e ora uno dei maggiori Paesi produttori di fonti energetiche In Europa. Stammati nella sua permanenza di tre giorni in Norvegia e stato ricevuto dal presidente del Parlamento Guttorm Hansen. dal primo ministro Oddvar Nordli. dal ministro del Commercio e della Manna Reiulf Steen. dal ministro dell'energia Biartmar Gjerde e dal ministro dell'Industria Lars Skytoen Con quest'ultimo, in particolare. si e convenuto di invitare quanto pnm In Italia una delegazione di operatori economici norvegesi per visitare le maggiori industrie italiane Staminali ha invitato ufficialmente in Italia anche il ministro Steen che e anche segretario del partito laburista. Dal punto di vista commerciale, la Norvegia e stato un Paese finora quasi ignorato dall'Italia : non ce ufficio Ice e i pochissimi operatori economici italiani presenti non hanno alcun sostegno. L'interscambio tra ì due Paesi, anche se attualmente favorevole all'Italia (più di 70 miliardi) e basso: nel 1978 sono stati importati in Norvegia prodotti italiani per 220 miliardi di lire e sono stati esportati prodotti norvegesi per 148 miliardi. L'Italia importa essenzialmente pesce ed esporta in Norvegia pochi impianti manifatturieri e macchinari.

Persone citate: Gaetano Stammati, Hansen, Lars Skytoen, Oddvar Nordli, Stammati, Steen