Il progetto di rifinanziamento

Il progetto di rifinanziamento Il progetto di rifinanziamento MILANO — Il consorzio bancario che dorrebbe concorrere a ricapitalizzare le Industrie Pirelli, la principale partecipazione industriale della Pirelli Spa. «orò chiamato, a sottoscrivere 40 dei 65 miliardi dell'aumento di capitale previsto. Gli altri 25 miliardi verranno forniti dalla Pirelli Spa. Il socio Dunlop. proseguendo in una politica di disimpegno già annunciata a partire dal 1976. non intende partecipare alla operazione e quindi, una volta eseguito l'aumento di capitale, la struttura azionaria delle Industrie Pirelli sarebbe la seguente: Pirelli Spa 57.9 per cento: Dunlop holding 19 per cento: consorzio bancario 21.1 percenio. Insieme con il capitale fresco il piano di risanamento finanziario messo a punto da Pirelli con la collaborazione di Mediobanca prevede il consolidamento di 100 miliardi di debiti al 7.5 per cento idi cui debiti a breve per SI miliardi e 19 miliardi per rate a scadere di prestiti a lungo termine!. L'aumento del capitale e il consolidamento dei debiti dovrebbero consentire un. alleggerimento degli oneri finanziari chioggi si mangiano l'Spercento del fatturato, e agevolare il finanziamento del piano di investimenti 1979-81 cosi articolato: nuovi investimenti in beni patrimoncli per complessili 14S miliardi idi cui 101 miliardi nel settore pneumatici! suddivisi nei quattro anni i40 miliardi nel 1979. 47 miliardi nel 1980. 35 miliardi nel 1981 e 26 miliardi nel 1982): incremento del capitale circolante netto di 120 miliardi idi cui 70 miliardi nel settore pneumatici! m ^

Luoghi citati: Milano