Crédit Suisse: dollaro stabile per 18 mesi

Crédit Suisse: dollaro stabile per 18 mesi Crédit Suisse: dollaro stabile per 18 mesi L'oro ha perso 5.50 dollari ZURIGO — Nei prossimi dodici-dfeiotto mesi il dollaro resterà stabile e potrà anche rafforzarsi. Poi, invece, incomincerà probabilmente a calare, fino a presentare un deprezzamento generale dell'ordine del 20<> verso 111983. Lo ha detto 11 vice-presidente esecutivo del Credito Svizzero, Mast, in un discorso alla Camera di Commercio di Houston. I motivi alla base del cambiamento di tendenza saranno i problemi strutturali dell'economia americana, in particolare la spirale inflazionistica elevata, e la sempre maggiore diversificazione delle riserve monetarie. Fra le varie divise sarà lo yen a mettersi in evidenza, apprezzandosi del 60' : contro il dollaro e sostituendosi al franco svizzero, che ora è al primo posto fra le monete forti. Per le divise dello -Smc. non sono previste variazioni rilevanti nei prossimi sei mesi circa, mentre la sterlina continuerà ad arretrare finché non entrerà in quella che Mast definisce la «zona di stabilità dello Sme». La Svizzera dal canto suo, tenterà di mantenere il rapporto franco-marco fra gli 85 e i 92 centesimi, anche a costo di veder calare le sue risene monetarle e di dover prendere misure particolari. Il dollaro, comunque, dice Mast. dovrebbe essere sollevato di parte del ruolo di divisa di riserva, mediante la graduale introduzione di un tipo di standard multiple, nel quale abbiano una funzione l'oro, I diritti speciali di prelievo, l'unità monetaria europea e qualche altra divisa singola. A Londra, intanto, il prezzo dell'oro è ribassato ieri abbastanza nettamente con una perdita di 5,50 dollari. Dopo una apertura a 393-394 dollari il metallo ha chiusa .i 390.75.

Luoghi citati: Houston, Londra, Svizzera