I quadri di Paulette Goddard venduti all'asta per miliardi

I quadri di Paulette Goddard venduti all'asta per miliardi PER UN CEZANNE HA OTTENUTO 465 MILIONI I quadri di Paulette Goddard venduti all'asta per miliardi NEW YORK — Paulette Goddard ha venduto la sua collezione di trenta quadri di Impressionisti francesi, e ha ricavato dalla seduta alla galleria Sotheby Parice Bernet più di tre milioni di dollari, circa due miliardi e mezzo di lire. La vendita, nella sede di New York della famosa casa d'aste, ha fatto spicco in un-" serata in cui sono stati offerti quadri, disegni e sculture impressionisti, per una cifra globale di nove milioni e 82 mila dollari, circa sette miliardi e mezzo di lire. La famosa attrice americana, che ha 67 anni e risiede attualmente in Svizzera, ha assistito alla vendita all'incanto dei suoi quadri dalla balconata del salone principale. Oli esperti di Sotheby avevano pronosticato un ricavato di due milioni e 900 mila dollari, il preventivo è stato superato. «Sono tanto contenta ed emozionata, ha confidato la ex diva di Hollywood. La proprietà di quei capolavori è diventata con il tempo una responsabilità tremenda, dato, che io viaggio tanto. Penso che il pubblico dovrebbe avere accesso a dipinti cosi grandi, e mi sono stancata di tenerli nelle casse. Da qualche tempo meditavo di venderli». Paulette Ooddard, la cui carriera raggiunse il culmine negli Anni Quaranta, ha presentato i quadri come sua collezione. La maggior parte dei dipinti era stata di fatto acquistata dal terzo marito del-' J'attrlce, il romanziere E neh Maria Remarque. Prima Paulette Ooddard era stata sposata a Charlie Chaplin e a Burgess Meredlth. Della collezione venduta mercoledì un paesaggio di Cezanne, che raffigura case provenzali dai tetti rossi, e fu dipinto nel 1882, è stato battuto per 560 mila dollari, circa 465 milioni di lire; se lo è aggiudicato un anonimo parigino. Lo stesso collezionista ha acquistato un paesaggio veneziano di Monet per 250 mila dollari (circa 207 milioni di lire) e un ritratto di Renoir. Altri prezzi di rilievo ottenuti nella vendita della collezione di Paulette Ooddard 1 440 mila dollari, circa 365 milioni di lire. Il prezzo più elevato della serata l'ha ottenuto un Van Oogh di un'altra collezione, il Ristorante Rispai di Asnieres, che è stato venduto per 790 mila dollari, circa 655 milioni. J

Luoghi citati: Hollywood, New York, Svizzera