Scontri in Bolivia Busch si dimette?

Scontri in Bolivia Busch si dimette? Sei morti nella capitale La Paz Scontri in Bolivia Busch si dimette? Si è nuovamente riunito il Parlamento Forse il colonnello intende cedergli il potere NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE LA PAZ — La situazione in Bolivia si fa di ora in ora sempre più drammatica. Anche ieri ci sono stati violenti scontri fra le forze armate del colonnello Alberto Natusch Busch e dimostranti contrari al golpe di giovedì scorso: secondo notizie non confermate ci sarebbero stati sei morti nella centrale piazza San Francisco. In altre zone i militari hanno anche fatto uso di armi pesanti, e l'aviazione ha ripetutamente sorvolato la capitale a bassissima quota. Di fronte all'inasprimento n e h i e i n i a a . o e della reazione popolare il colonnello Natusch Busch starebbe considerando l'opportunità di dimettersi. Dopo i venti morti degli scontri avvenuti fra sabato e domenica — ma un medico della Croce Rossa afferma di averne contati 24 — i sei di ieri accrescono la tensione, inducendo i sindacati a una linea sempre più dura (io sciopero generale continua). " Oli incidenti di ieri-sono esplosi quando una folla di studenti e di lavoratori si è opposta ai reparti dell'esercito che volevano sgomberare le vie del centro dalle barricate erette nei giorni scorsi. A un certo punto si è sentito ili crepitio dei mitra. E' poco chiaro che cosa sia realmente avvenuto: secondo testimoni i soldati sparavano in alto, per non colpire la folla. Forse lei ivittime sono persone che si trovavano più distante, e che poco o nulla avevano a che vedere con la manifestazione. Dopo la sparatoria la folla è fuggita, lasciando le barricate che sono state subito abbattute. Nel pomeriggio mezzi' corazzati e pattuglie dell'esercito controllavano 11 centro commerciale della capitale. Un filo di speranza per una rapida soluzione della crisi è venuto da Leonidas Sanchez, presidente del Senato, il quale ha incontrato Natusch Busch ieri in mattinata. Egli ha affermato che il colonnello intende dimettersi. Questa ipotesi è avvalorata dal fatto che il Parlamento, sciolto subito dopo il golpe, si è riunito ieri a mezzogiorno. Secondo indiscrezioni Natusch Busch potrebbe cedergli i poteri, sebbene esso sia controllato da una maggioranza favorevole al legittimo presidente GuevaraArce. e. st.

Persone citate: Alberto Natusch Busch, Busch, Leonidas Sanchez, Natusch Busch

Luoghi citati: Bolivia, La Paz