Ruote di alluminio, una moda?

Ruote di alluminio, una moda? Motociclette - Evoluzione anche nello stile Ruote di alluminio, una moda? Ormai non c'è più moto che' si rispetti, da una certa cilindrata in su, che non sia dotata all'origine di ruote fuse in lega leggera. Fa eccezione la Honda, non perché adotti ancora le tradizionali ruote a raggi, ma perché ha sviluppato un tipo di ruota a razze scomponibili in lamiera di acciaio e alluminio che, sostanzialmente, è assimilabile alle ruote in lega di alluminio. Come in molti altri casi, anche per le ruote monolitiche, il primo impulso è venuto dalle corse e quindi è stato trasferito alla produzione di serie. Nelle corse il problema era di avere una rassicurante rigidità della ruota, centratura perfetta e peso più ridotto, ovviamente, rispetto alla ruota a raggi. Con le leghe di magnesio ultraleggere sono stati conseguiti gli obiettivi previsti, ma questo tipo di materiale non è adatto alla produzione di serie poiché non ha una sufficiente stabilita all'invecchiamento ed alla corrosione Ecco perché le ruote che vengono comunemente adottate oggi sulla produzione di serie sono fuse in lega di alluminio, più pesante ma più affidabile nel tempo, oltre che più resistente agli urti. Rispetto alla tradizionale ruota a raggi con cerchio di alluminio, una ruota fusa in lega viene a pesare un po' di più di quella tradizionale, è meno elastica, ma decisamente su- periore in fatto di centraggio ed equilibratura. La ruota fusa in lega non richiede più, inoltre, interventi di manutenzione, mentre la tensione dei raggi e la centratura della ruota erano fino a poco tempo fa un piccolo dramma periodico per i motociclisti. Il motivo di fondo che ha determinato l'adozione quasi universale da parte delle Case produttrici della ruota fusa, è comunque quello dei costi di produzione. La ruota monolitica viene infatti prodotta e lavorata completamente a macchina, mentre l'intervento dell'uomo è essenziale nell'assemblaggio e centratura della ruota a raggi tradizionale. Inoltre, le ruote delle motociclette di oggi hanno creato indubbiamente un motivo estetico nuovo e concedono maggior libertà allo stilista nel trovare nuove forme e disegni che valorizzano e impreziosiscono la forma della motocicletta. Guido Rosani • Nuove versioni con motori raffreddati ad acqua, di caratteristiche decisamente sportive, sono allo studio della Malanca. Si tratta di due bicilindrici rispettivamente di 125 e 150 ce. sempre funzionanti con il ciclo a due tempi come gli attuali di uguale cilindrata. i

Persone citate: Guido Rosani